Fortitudo Bologna Brindisi 53-78, l'Aquila eliminata dalla Coppa Italia

Basket, Final Eight. Il cammino della Effe si ferma in semifinale

Fortitudo eliminata dalla Coppa Italia: Brindisi in finale (Foto Ciamillo)

Fortitudo eliminata dalla Coppa Italia: Brindisi in finale (Foto Ciamillo)

Pesaro, 15 febbraio 2020 – Si ferma la corsa della Fortitudo. Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, nella seconda semifinale delle Final Eight di Coppa Italia, la formazione di Antimo Martino cede netto 78-53 di fronte ad una perfetta Happycasa Brindisi. Se ieri la vittoria nei quarti di finale con Brescia portava la firma, oltre delle punte di diamante Sims e Aradori anche di Cinciarini, Mancinelli e Fantinelli, oggi la formazione di Antimo Martino è stata dominata dai pugliesi.

Leggi anche Tifosi della Fortitudo aggrediti a Pesaro: rubata la sciarpa

Di fronte a loro Mancinelli e compagni si sono trovati una Brindisi che in campo ha messo tantissima energia, fisicità e un’aggressività che ha spento i sogni di finale dell’Aquila, per altro seguita come nei quarti, da tantissimi tifosi al seguito. Cromaticamente entrambe biancoblù, le tifoserie di Brindisi e soprattutto Fortitudo hanno riempito l’impianto pesarese per la seconda semifinale, dopo che nel pomeriggio Venezia, dopo la Virtus ha sconfitto anche Milano (67-63) conquistando il diritto a giocare la finale di domani.

L’inizio di sfida ricalca a pieno la differente energia che le due squadre mettono in campo. Pronti via e Brindisi è avanti 7-0 al 2’. La Fortitudo si avvicina fino al -4 all’11-8 al 4’, ma poi i pugliesi tornano ad allungare con un parziale di 10-1 e si portano avanti 21-9. I canestri ad inizio secondo quarto di Cinciarini e Daniel sono solo un fuoco di paglia per una Fortitudo che, man mano, piomba fino al -21 sul 45-24 con cui le squadre vanno all’intervallo. Brindisi continua a giocare il suo basket e allunga sul +33, sul 60-27 al 25’. Il resto è pura accademia per i pugliesi che domani si giocheranno meritatamente il primo trofeo stagionale. Per la Fortitudo rimane la vittoria con Brescia e la conferma di avere alle spalle un popolo che ha continuato a cantare e incitare la propria squadra, i propri colori anche sul -30.

 

Fortitudo Bologna Brindisi, il tabellino

HAPPYCASA BRINDISI 78

FORTITUDO POMPEA BOLOGNA 53

HAPPYCASA BRINDISI: Thompson 10, Banks 11, Martin 8, Brown 18, Stone 6; Zanelli 7, Gaspardo 9, Sutton 6, Campogrande 3, Ikangi, Cattapan, Guido. All. Vitucci.

FORTITUDO POMPEA BOLOGNA: Fantinelli 6, Robertson 4, Aradori 4, Launen 4, Sims 10; Cinciarini 10, Mancinelli 4, Stipcevic 4, Daniel 7, Dellosto. All. Martino.

Note: parziali 23-12, 44-24, 64-37.

Tiri da due: Brindisi 23/43; Fortitudo 22/47. Tiri da tre: 6/28; 1/20. Tiri liberi: 14/16; 6/11. Rimbalzi: 39; 55.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro