GIANLUCA SEPE
Bologna

Martina Santandrea da San Pietro in Casale al bronzo alle Olimpiadi

L'atleta delle Farfalle Azzurre è nata nel comune del Bolognese. La mamma: "Non ho ancora smesso di piangere"

Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti

Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti

San Pietro in Casale (Bologna), 8 agosto 2021 - C’è un pezzo di Bologna nella quarantesima medaglia italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il bronzo conquistato dalle Farfalle Azzurre della ginnastica ritmica vanta il determinante contributo di Martina Santandrea, nata a San Pietro in Casale dove ha mosso i primi passi con palle e clavette fino a guadagnarsi un posto fisso in Nazionale e coronare il suo sogno a Cinque Cerchi.

Tokyo 2020, l'ultimo atto: ecco la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Un sogno che ha coltivato anche tutta la comunità della cittadina bolognese che ha accompagnato virtualmente Martina con uno striscione affisso nella piazza principale che si è rivelato di buon auspicio. Due notti insonni per seguire le gesta dell'atleta bolognese che ha ripagato tutti i suoi concittadini con un risultato che rimarrà nella storia. E ora impazza la gioia per la giovane Farfalla classe 1999, con i social che sono stati invasi dalle foto delle Azzurre a Tokyo.

A partire dalla pagina Facebook comunale, con il sindaco Claudio Pezzoli che applaude all’impresa sportiva della giovane concittadina: “Martina è stata grandiosa, una prova appassionante su una pedana bollente come quella olimpica. La aspettiamo per applaudire la sua impresa sportiva dal vivo.” A San Pietro in Casale ha seguito la gara anche il nonno di Martina che l’ha vista muovere i primi passi con la Ginnastica Putinati: “Non ha ancora smesso di piangere - racconta mamma Cinzia - ha seguito la gara su tablet e tv per evitare problemi. Non vede l’ora di poterla abbracciare. Noi abbiamo seguito la gara con trepidazione assieme agli altri genitori delle Farfalle a Spoleto, dalle prime due prove di sabato notte fino a quelle di domenica. Dopo la delusione di Rio, le Azzurre meritavano una medaglia, sono state perfette".

Con la Bulgaria inarrivabile, le Farfalle hanno condotto esercizi perfetti ma non è bastato per raggiungere l’argento: “Dopo aver imposto l’utilizzo del loro body, la Russia ha fatto ricorso per un punteggio troppo basso in prova ed è stato accolto. Una cosa insolita che però ha influenzato la gara. Dispiace ma va bene così, le nostre ragazze hanno meritato ogni punto. Si sono messe al collo un bronzo che sa di oro". 

Le Farfalle torneranno in Italia domani sera, con un volo che atterrerà a Fiumicino: “Siamo pronti ad accoglierle con una grande festa - conclude la madre di Martina - saremo tutti agli arrivi di Roma per abbracciare le nostre ragazze".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro