Elezioni 2022 Bologna, Lepore e la sconfitta Pd: "Responsabile l'intera classe dirigente"

Il sindaco: "Ora si torni a parlare ai cittadini, vanno riconquistate le persone che si sono astenute"

Matteo Lepore parla dopo gli esiti delle Politiche

Matteo Lepore parla dopo gli esiti delle Politiche

Bologna, 26 settembre 2022 - Le alte sfere del Pd sotto esame dopo la sconfitta elettorale, dove Bologna è l'unica che ha retto. Dopo le critiche di Mattia Santori arrivano anche quelle di Matteo Lepore:  "Non è responsabilità di uno solo ma di un'intera classe dirigente e su questo nessuno deve sentirsi escluso".

Leggi anche Casini vince la sfida con SgarbiRisultati elezioni: chi sono gli eletti in Emilia Romagna

Il sindaco poi, sportivamente ammentte: "Credo che intanto sia giusto riconoscere chi ha vinto queste elezioni, in particolare Fdi e tutto il centrodestra. Bologna come sempre sarà una città responsabile e si metterà a lavorare per fare il bene del Paese e della propria comunità", assicura il primo cittadino. "Abbiamo tante cose da portare avanti che riguardano gli impianti della sanità, la salute, l'educazione. I cittadini si aspettano delle risposte che non possono tardare ad arrivare- continua Lepore- quindi come sindaco non si tratta tanto di fare i complimenti ma di mettersi a disposizione per lavorare con il Governo che il presidente della Repubblica e il Parlamento decideranno di formare".

Lepore invita quindi il partitone a fare una riflessione. Una riflessione a cui "Bologna prenderà parte- continua - ma credo che dovrà essere umile e generosa, perchè non si tratta di trovare semplicemente un nuovo segretario ma di tornare a rappresentare le cittadine e i cittadini italiani, in particolare le persone che si sono astenute e quelle che hanno guardato da un'altra parte, da nord a sud".

Elezioni, Casini: "Consiglierò la Meloni, se lei me lo chiederà"

"Letta, dimissioni non necessarie"

"In queste ore ha dichiarato che intende portare avanti una riflessione insieme a tutto il resto del Pd - Matteo Lepore, parla di Enrico Letta -, e credo che oggi sia questo quello che dobbiamo fare". 

Guardando intanto a cosa ha sbagliato il Pd, "per parlare dei singoli errori ci sarà tempo. Adesso- afferma Lepore- dobbiamo accettare questa sconfitta e meditare sul fatto che sono stati fatti degli errori. Ma credo soprattutto che gli italiani hanno votato e quindi adesso si tratta di andare avanti".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro