Bologna, Lucia Borgonzoni: "Asfaltata la botola della Secchia Rapita"

La denuncia del sottosegretario su Facebook dopo i lavori in via Saffi: "Chiederò spiegazione e di riscoprirla, magari a spese di chi ha detto di asfaltarla"

La foto postata su Fb da Lucia Borgonzoni

La foto postata su Fb da Lucia Borgonzoni

Bologna, 16 agosto 2018 - 'Asfaltata', durante i lavori di rifacimento in via Saffi, la botola della "Secchia Rapita". Lo denuncia via Facebook il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, che punta il dito contro l'amministrazione Pd di Palazzo D'Accursio. "Ovviamente- tuona la leghista- chiederò spiegazione e di riscoprirla, magari a spese di chi ha detto di asfaltarla".

Si tratta della botola con iscrizione collocata al centro della strada di via Saffi, che ricorda il celebre episodio storico, così come la lapide che si trova in zona. Entrambe celebrano la battaglia di Zappolino del 1325, al termine della quale i modenesi lasciarono Bologna non prima di aver 'sequestrato' una secchia da un pozzo alle porte della città, argomento poi del poema eroicomico di Alessandro Tassoni.

La botola ora "è stata coperta dall'asfalto e da un'amministrazione superficiale e incurante del bene pubblico e soprattutto della nostra storia", lamenta Borgonzoni.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro