Salvini e Meloni a Bologna. "Fratelli d'Italia sostiene la Borgonzoni"

Lega e FdI: coalizione unita. Il leader del Carroccio 'elogia' le Sardine, l'alleata attacca: "Il loro manifesto non è un messaggio di pace"

Salvini e Meloni a Bologna (FotoSchicchi)

Salvini e Meloni a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 1 dicembre 2019 - Alla stessa ora a pochi metri di distanza, Giorgia Meloni e Matteo Salvini (video). Lei all'EuropAuditorium, lui al Novotel in Fiera. Un amore che finalmente in Emilia-Romagna sboccia, al di là del causale dispettuccio di due eventi alla stessa ora.

Leggi anche Renzi: parole al miele per Bonaccini, frecciate al Pd

"Ma questo è un direttivo con sindaci e segretari - spiega Salvini -, nessuna sovrapposizione. Con Fratelli d'Italia abbiamo già sciolto le riserve, la candidata della coalizione è Lucia Borgonzoni". Dalla Fiera risponde la Meloni. "La Borgonzoni è la nostra candidata".

Insomma, l'ufficialità a parole c'è, anche se si attende ancora un evento con la coalizione unita. Salvini ripete che a Bologna in piazza Maggiore vuole venire, ma senza sardine. Che pure 'elogia': "Crescono? Più lo fanno e più sono contento".

"Io incontro tutti - dice a breve distanza Giorgia Meloni sullo stesso tema – tuttavia devo segnalare che per un movimento che si professa contro l'odio, le palate di insulti, letame e minacce che mi hanno lanciato sui loro social mi sembrano un po' distanti da quello che si racconta di loro". "Ho fatto notare che il manifesto ufficiale delle sardine dice 'non avete diritto che qualcuno vi stia ad ascoltare, dovete avere paura' - attacca - non è esattamente un messaggio di pace".

Poi la leader della destra prende di mira il presidente uscente della Regione Emilia Romagna: “Capisco che la sinistra sia in difficoltà, non ha il coraggio di esporre i suoi simboli, ho visto venendo qui diversi manifesti di Stefano Bonaccini senza simboli dei partiti che lo sostengono, probabilmente se ne vergogna”. “Capisco il tentativo di far finta che ci siano mobilitazioni spontanee a sostengo della sinistra , che poi così spontanee non sono”, prosegue.

"Oltre tremila persone hanno seguito i lavori di questa mattinata per sentire la proposte di Fratelli d'Italia per la manovra economica di questo Governo che si annuncia tutta lacrime e sangue per i cittadini italiani. Fratelli d'Italia oggi a Bologna è insieme agli imprenditori, ai professionisti, le piccole e medie imprese, le partite Iva e i commercianti per raccontare la nostra idea di un'Italia che pensa in grande", dice il responsabile organizzazione di Fdi e deputato Giovanni Donzelli a margine della manifestazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro