ALESSANDRO GALLO
Bologna

Bologna, Marco Belinelli in Nba torna a San Antonio

Il campione di San Giovanni in Persiceto ha firmato per due anni con gli Spurs

Marco Belinelli tornerà tra le fila dei San Antonio Spurs (Lapresse)

Marco Belinelli tornerà tra le fila dei San Antonio Spurs (Lapresse)

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 1 luglio 2018 – Il contratto del cuore. Marco Belinelli, 32 anni, non ha dovuto attendere molto per capire dove sarebbe proseguita la sua carriera Nba. Marco, che è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba nel 2014 con la maglia dei San Antonio Spurs, torna proprio nel Texas, dove ritroverà Gregg Popovich ed Ettore Messina.

Non è il contratto della vita – biennale da 12 milioni di dollari –, ma quello del cuore. E del resto Marco, nella sua vita tra i professionisti, ha sempre privilegiato i progetti e la possibilità di disputare i playoff (e vincere l’anello) piuttosto che il guadagno facile. Tre anni fa, aveva detto sì a Sacramento, per un triennale da 19,5 milioni di dollari complessivi. Dopo Sacramento, altre esperienze, fino all’ultima a Philadelphia, dove sarebbe rimasto più che volentieri, con il ruolo di chioccia nonché di elemento esperto in un gruppo giovane e futuribile.

A San Antonio, nel Texas, però, Marco trova una famiglia e un sistema di gioco nel quale lui, con la sua intelligenza e disponibilità, si è sempre trovato a meraviglia. Trova Popovich, che lo adora, e Messina, che lo ebbe nella Virtus quando Marco era poco più che un bambino. Due anni di contratto per arrivare fino a 35 anni e, forse, decidere di chiudere con l’esperienza a stelle e strisce. Ma due anni a San Antonio, intanto, significano una squadra di vertice e, Leonard o meno (Kawhi, il giocatore più talentuoso degli Spurs vorrebbe andarsene), la possibilità di inseguire un sogno chiamato anello Nba. È stato il primo (e unico) italiano a vincere un titolo Nba, Marco, fare il bis lo consacrerebbe come leggenda dei canestri di casa nostra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro