Virtus e Fortitudo rinunciano ai campionati giovanili

In un momento in cui la pandemia non diminiusce la scelta delle due squadre di rinunciare ai campionati Elite giovanili

Un pallone da basket

Un pallone da basket

Bologna, 7 aprile 2021 – Prima di tutto la sicurezza dei ragazzi, degli allenatori e delle loro famiglie e poi lo sport. E’ stata probabilmente una decisione sofferta ma altrettanto inevitabile quella presa e ufficializzata oggi da Fortitudo e Virtus alla Fip Emilia Romanga di rinunciare ai campionati Elite giovanili. La situazione pandemica a Bologna e in generale in Italia è drammatica ed è logico che le due società abbiano prima di tutto pensato all’incolumità fisica dei giovani giocatori, degli staff tecnici e delle loro famiglie ancor prima che ai risultati in campo.

Ecco il comunicato dell’Aquila: "Fortitudo Pallacanestro 103 comunica di aver presentato domanda di rinuncia alla partecipazione ai campionati Under 18, Under 16, Under 15 Eccellenza. Non essendo stato possibile ottenere una dilazione per prendere una posizione definitiva, siamo costretti ad assumere questa decisione al termine di un'attenta e approfondita analisi che non poteva che mettere in primo piano la tutela della salute dei propri tesserati, che rappresenta una responsabilità imprescindibile per tutti i componenti del nostro sodalizio. Fortitudo Pallacanestro 103 e Fortitudo 103 Academy auspicano che si possano, il prima possibile, ritrovare le condizioni necessarie per ritornare in palestra e riprendere gli allenamenti, sempre nel pieno rispetto della tutela della salute e in condizioni di assoluta sicurezza".

Sullo stesso tenore il comunicato bianconero: "Virtus Pallacanestro comunica di aver ufficializzato la propria rinuncia alla partecipazione ai campionati giovanili Eccellenza. La decisione è frutto di un’attenta valutazione relativa alla situazione di emergenza sanitaria, che ha come obiettivo primario la tutela della sicurezza e della salute di Staff, atleti e delle loro famiglie. “I rischi di una ripresa delle competizioni non sono adeguate ai possibili benefici che poche settimane di partite porterebbero ai nostri ragazzi – conferma Alessandro Abbio responsabile del settore giovanile - Il nostro focus è di tornare in Palestra con tutti i gruppi, in modo da far vivere ai nostri atleti l’ultima parte di stagione con un ritorno, si spera, alla normalità, alla vita di squadra e alla pallacanestro.”

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro