Dal Playground a Porretta, il giro degli americani Visita al Sacrario del basket e canotta donata

Gli atleti della Drew League accompagnati dal consigliere. Santori: "Pure un selfie. davanti alla maglia di Beli"

Migration

Persi martedì sera i quarti di finale del Playground dei Giardini Margherita contro Ciaccio Casa (110-113 dopo i tempi supplementari), i ragazzi statunitensi della Drew League ieri mattina sono saliti ad Alto Reno Terme per una visita al Sacrario del Basket dove risiede la Madonna del Ponte, che la Conferenza Episcopale Italiana ha recentemente elevato al ruolo di patrona della pallacanestro italiana. Sono stati accompagnati da Mattia Santori, consigliere comunale a Bologna con delega alle politiche giovanili, scambi internazionali e grandi eventi sportivi.

"Qui a Porretta – spiega lo stesso Santori – questi ragazzi hanno capito quanto la palla a spicchi sia una passione nella nostra città. Tutti hanno voluto scattare un selfie davanti alla maglia di Marco Belinelli e hanno poi voluto lasciare una loro canotta su cui sono scritte dediche e autografi". Oggi, nel comune montano, prende il via anche il Sweet Soul Music e la squadra ha avuto la possibilità di visitare anche i numerosi murales che rappresentano questo evento internazionale. "Tra loro c’è anche un cantante e durante la nostra passeggiata nel centro del paese ha convinto i compagni ad intonare una serie di canzoni soul tra lo stupore delle persone erano lì e con qualcuno che ha anche scambiato questi ragazzi alti con gli artisti che si esibiranno da questa sera. E’ la conferma che lo sport e la musica sono due veicoli per ridurre le distanze".

Questa mattina, sempre negli eventi che accompagneranno l’ufficializzazione della Madonna del Ponte come patrona della pallacanestro italiana, sempre a Porretta. si terrà la Festa della Minibasket con il consigliere federale ed ex capitano della nazionale italiana Giacomo Galanda.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro