Effe, un tris che fa sognare a occhi Chiusi

La Fortitudo vince la terza di fila, al termine di una gara intensa e combattuta: era dal gennaio 2021 che non c’era una striscia così

Migration

FORTITUDO

71

SAN GIOBBE CHIUSI

67

FORTITUDO KIGILI : Fantinelli 9, Thornton 13, Aradori 12, Davis 5, Paci 4; Barbante 10, Panni 3, Cucci 13, Italiano 2, Biordi; Bonfiglioli ne, Natalini ne. All. Dalmonte.

SAN GIOBBE UMANA CHIUSI: Medford 24, Van Eyck 6, Bolpin 20, Martini 9, Possamai; Bozzetto 4, Raffaelli, Donzelli 4, Candotto; Braccagni ne, Porfilio ne, Lazzeri ne. All. Bassi.

Arbitri: Radaelli, Lucotti, Cassina.

Note: parziali 16-18, 34-32, 52-47 Tiri da due Fortitudo 2035; Chiusi 1130. Tiri da tre: 624; 932. Tiri liberi: 1318; 1822. Rimbalzi: 42; 35.

di Filippo Mazzoni

La Fortitudo cala il tris e batte anche Chiusi. Dopo Nardò e San Severo, anche la formazione toscana deve arrendersi al termine di una sfida intensa, lottata fino alla fine ma che alla fine ha visto primeggiare la formazione di Luca Dalmonte, grazie alla solita bella prova di Cucci, ben assistito da Barbante e Fantinelli. La Fortitudo recupera Italiano chiamato in causa in corso d’opera e Biordi per lui un paio di minuti d’esordio e conferma il quintetto iniziale delle prime giornate con Fantinelli, Thorton, Aradori, Davis e Paci in campo. La sfida procede a strappi, ma senza avere mai un vero padrone. Medford e Bolpin sono delle vere e proprie spine nel fianco della Fortitudo, ma il resto di Chiusi produce poco o nulla e così la difesa orchestrata da Dalmonte ha spesso effetto fermando l’attacco toscano, tutto ciò nonostante la giornata ancora no di Paci e i falli che nel primo tempo limitano Barbante. In attacco Fantinelli e compagni fanno fatica con la coppia americana Thornton-Davis che segna appena 6 punti complessivi nei primi 20’ di gioco e con Aradori che si accende solo nel finale di secondo quarto e con 5 punti di fila lancia la Fortitudo avanti 30-24, massimo vantaggio del primo tempo. All’intervallo Aquila avanti 34-32. Ad inizio ripresa la tripla di Davis vale il +7, 41-34. Chiusi risponde con 9 punti di fila di Martini che impediscono alla Effe di cercare l’allungo. Due schiacciate di Barbante su assist di capitan Fantinelli sembrano lanciare la Effe, ma Chiusi non molla Van Eyck e Medford ribaltano di nuovo l’inerzia e così al 33’ i bolognesi si trovano a dover rincorrere sotto 54-58 dopo un break ospite di 0-11. Dalmonte mette ordine, si alza anche il fattore PalaDozza, circa 3mila i presenti, e con un break di 12-0 la Fortitudo allunga 66-58 al 37’ e poi resiste agli ultimi tentativi finali di Chiusi. Tre vittorie consecutive mancavano dal 2 gennaio 2021 quando la Fortitudo in A1, con coach Luca Dalmonte in panchina batte Cantù dopo aver sconfitto prima Cremona e poi Venezia e adesso sotto con Cividale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro