Fortitudo, il mercato si sblocca Panni e Cucci tra i primi obiettivi

Il play potrebbe facilmente liberarsi dal club estense, ma il vero colpo sarebbe l’arrivo del centro di Scafati

Migration

di Massimo Selleri

Mettendo a segno qualche colpo di mercato la Fortitudo punta a recuperare il tempo perduto.

La prima operazione che il club dovrebbe concludere riguarda l’arrivo del playguardia Alessandro Panni da Ferrara. Il giocatore è ancora sotto contratto con il club estense, ma non è così difficile liberarlo per cui la Effe dovrebbe percorrere abbastanza agilmente questa strada portando sotto le Due Torri chi si dividerà la responsabilità della regia insieme a Matteo Fantinelli. Classe 1991, alto 184 centimetri nella passata stagione in serie A2 ha realizzato 8.9 punti a gara con 2.5 rimbalzi e 2.5 assist.

Per il ruolo di guardia si cercherà nel mercato degli esterni stranieri, mentre per quanto riguarda la posizione di ala piccola si concretizzerà la voce che da tempo vede il ritorno a Bologna di Nazzareno Italiano, reduce anche dal torneo dei Playground ai Giardini Margherita, che a Udine non ha avuto particolare spazio chiudendo la stagione con 5 punti a gara con 2.5 rimbalzi e 1.2 assist.

Idee molto chiare anche per quanto riguarda il reparto dei lunghi dove, l’ala grande titolare avrà passaporto straniero, mentre il suo cambio dovrebbe essere Scott Ulaneo che nella passata stagione ha vestito prima la maglia di Brindisi in serie A, con un utilizzo limitatissimo, e poi da febbraio è sceso di categoria andando all’EuroBasket Roma dove ha totalizzato buone cifre segnando 7.1 punti con 7.3 rimbalzi.

Si tratta di un buon giocatore che è rimasto senza squadra dopo l’esclusione del club capitolino.

Il vero colpo di mercato in questo settore potrebbe essere l’ingaggio di Valerio Cucci. Dopo aver incassato il no definitivo di Leonardo Totè, la Fortitudo sta puntando sul centro Valerio Cucci che un mese fa ha ottenuto la promozione in serie A con Scafati. Classe 1995, alto 202 centimetri con il club campano ha realizzato 9.1 punti a gara con 4.6 rimbalzi. Venne definitivamente lanciato in serie A2 da Davide Lamma a Mantova ed è un lungo di personalità che è anche un punto di riferimento per i compagni.

L’ultimo tassello sotto canestro, nella geometria disegnata dal coach biancoblù Luca Dalmonte, è quello del centro Paolo Paci.

Nato nel 1990, alto 208 centimetri nella passata stagione ha vestito la maglia dell’Urania Milano con una media di 7.9 punti a gara con 5.3 rimbalzi.

Oggi si terrà anche il cda dove verranno ufficializzate le cariche societarie del nuovo corso della Fortitudo.

Il presidente avrà al suo fianco due consiglieri per la gestione del club.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro