Fortitudo, la Effe conquista i primi 2 punti dell’era Tedeschi contro Chiusi. Super Bolpin

Finisce 72-51 tra i cori della Fossa che tra il primo e il secondo capitolo del match espone lo striscione ‘Ricominciamo!’

L'esultanza Fortitudo per la vittoria nella prima di campionato contro Chiusi (Foto Schicchi)

L'esultanza Fortitudo per la vittoria nella prima di campionato contro Chiusi (Foto Schicchi)

Bologna, 1 ottobre 2023 – Si riaprono le porte dello scrigno biancoblù per l’ouverture della stagione di A2 2023/2024, lì nella casa di piazza Azzarita dove celebrare i 4.107 abbonati (4800 gli spettatori totali oggi) che hanno deciso in una delle estati più rumoreggiate della storia del club, di dare fiducia al nuovo corso della società del presidente Stefano Tedeschi. E così la Effe conquista all’esordio in campionato i primi 2 punti contro Chiusi 72-51, grazie a una prova difensiva di grande personalità.

La cronaca

Consueto spettacolo di inizio stagione in curva Schull (anticipata dallo scambio del gagliardetto biancoblù fra Tedeschi e il presidente del Bologna Joey Saputo), col grande telone a ricoprire l’intero spicchio, la coreografia a sostegno dei diffidati e il coro del PalaDozza che si fa colonna sonora. Si passa al campo coi primi 3 giri d’orologio di sostanziale equilibrio, prologo delle ottime difese di capitan Fantinelli a innescare il primo break fortitudino grazie ai punti di Freeman, Ogden e il 2+1 di Aradori che aprono la forbice sul 12-4. Stefanini e Dellosto rimettono in carreggiata i biancorossi dopo un lungo digiuno, ma Bologna sembra in controllo dell’inerzia offensiva e con la tripla di Aradori tocca il +9. Tuttavia basta il fulmineo monologo di Dellosto, Spear e Tilghman a dilapidare il tesoretto e Chiusi si riporta in meno di 60” a -2, gap che resterà inalterato fino alla prima sirena (17-15).

Fra primo e secondo capitolo del match la Fossa espone lo striscione ‘Ricominciamo!’, a rimarcare i cambiamenti societari che hanno tenuto banco nel periodo estivo, poi si riparte col canestro di Freeman, uno dei mattatori biancoblù di questa partita, a chiudere lo 0-7 degli ospiti facendo riprendere il filo del discorso ai locali. Tilghman alza i giri del motore e costringe Fantinelli agli straordinari difensivi: due liberi dell’americano, tripla e appoggio di Jerkovic e Chiusi a +4, con coach Caja costretto al time-out. Dellosto approfitta di una leggerezza difensiva di Aradori e appoggia il +6 toscano, mentre dall’altro lato è Bolpin a sbloccare il proprio tabellino con l’arresto e tiro che vale il 25-26: rimbalzo e contropiede di Morgillo, appoggio di Ogden e Bologna riprende la testa della corsa 29-26. Complici molte fischiate il ritmo della gara rallenta sensibilmente nei 2’ minuti finali: giostra di liberi tra Raffaelli, Fantinelli e Tilghman e si va a riposo 31-29.

Contropiede e tripla di Bolpin, contropiede di Freeman, liberi e schiacciata di Ogden e difesa serrata: la Effe prova a mostrare la sua cifra stilistica migliore e dà una spallata ai toscani, apparsi più in difficoltà nei primi 4’ del quarto (41-31). Jerkovic e Possamai rammendano lo strappo bolognese in men che non si dica e coach Caja mette un freno col time-out per mantenere concentrata la squadra. L’effetto è devastante: triple di Bolpin e Fantinelli, +11 e PalaDozza che alza i decibel a sostegno dei suoi. Tripla di Martini, doppia replica di Sergio (+15 Fortitudo) e gara che si indirizza sui binari dei padroni di casa, che chiudono la frazione 54-39. Bolpin scrive +17 a 8’ dalla fine, Chiusi si ricompone con Stefanini, ma l’inerzia sembra propendere da un solo lato: Bologna contiene, costringe Chiusi all’ennesima palla persa e riparte in maniera efficace. Non serve far altro che giocare col cronometro, aggiustare il massimo vantaggio (+21) e godersi i primi 2 punti dell’era Tedeschi.

Il tabellino

Fortitudo 72 Chiusi 51 Flats Service Fortitudo Bologna: Giordano ne, Sergio 9, Aradori 8, Conti, Bonfiglioli ne, Bolpin 17, Panni, Kuznetsov ne, Fantinelli 14, Freeman 10, Ogden 10, Morgillo 4. All. Caja. Umana Chiusi: Tilghman 4, Brinza, Spear 3, Lorenzoni ne, Dellosto 8, Chapelli, Martini 5, Stefanini 13, Bozzetto 2, Jerkovic 12, Raffaelli 2, Possamai 2. All. Bassi. Arbitri: Moretti, Attard e Doronin. Note: parziali 17-15; 31-29; 54-39. Tiri da due: Fortitudo 14/34; Chiusi 14/29. Tiri da tre: 11/32; 4/20. Tiri liberi: 11/17; 11/16. Rimbalzi: 37; 39.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su