Giro dell'Emilia oggi: orari e tv

Al via da Carpi verso Bologna, a San Luca spettacolo sulle rampe. I favoriti

Il giro dell'Emilia è arrivato sulla salita di San Luca (Schicchi)

Il giro dell'Emilia è arrivato sulla salita di San Luca (Schicchi)

Bologna, 1 ottobre2022 - Da Carpi a Bologna sul San Luca, oggi va in scena lo spettacolo del Giro dell’Emilia organizzato dal Gs Emilia di Adriano Amici, scandito nella prova maschile per professionisti che compie 105 anni e che affronterà le salite modenesi e bolognesi prima delle asperità del colle della Guardia da scalare 4 volte e quella riservata alle campionesse delle donne élite pensando per loro un tracciato che passando per Cento sarà piatto fino all’arco del Meloncello scatenando lì le gambe di chi vorrà mettere la firma sul questa 9° edizione.

Giro dell'Emilia 2022 vincitore, Enric Mas trionfa a San Luca

Dove vederlo in tv

Rai Sport trasmetterà in diretta le fasi finali della gara maschile a partire dalle ore 15,10 e, in differita, domenica 2 ottobre alle 21,05, una sintesi della prova femminile.

Giro dell'Emilia: strade chiuse e bus deviati

Favoriti

Molto interessante il campo dei partecipanti alla gara maschile che vedrà al via, tra i 173 partenti, il vincitore di due edizioni del Tour de France, lo sloveno Tadej Pogacar e lo spagnolo Alejandro Valverde, Rigoberto Uran, Jakob Fulgsang, Simon Yates e Tao Geoghegan Hart, Robert Gesink, Alexander Vlasov, Alessandro De Marchi, Jhoan Esteban Chaves, Jan Bakelants, Diego Ulissi, il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe, il neo campione del mondo a cronometro, Tobias Foss, il campione italiano Filippo Zana, il bolognese Lorenzo Fortunato, Giulio Ciccone, e Michael Wood.

Per le donne, invece, l’ex campionessa del mondo e campionessa italiana in carica Elisa Balsamo, la campionessa del mondo della cronometro Under 23 Vittoria Guazzini, oltre a Elisa Longo Borghini che ha trionfato sul San Luca per due volte, Rasa Leleivyte e Marta Cavalli, vincitrice quest’anno dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone.

Percorso e orari

Il Giro dell’Emilia per professionisti vede 198 km con circa 2000 metri di dislivello. Scatterà da Carpi, in piazza Martiri, alle 11 quando il plotone si dirigerà verso il traguardo volante di Nonantola (12.07), quello di Valsamoggia al prosciuttificio Montevecchio (12.48), il gran premio della montagna a Cà Bortolani (13.24) e al castello di Medelana (14.22), i successivi traguardi volanti a Zola Predosa al Parco dei Ciliegi (14.45) e in via Rigosa dedicato a Franco Raimondi (14.50), l’ingresso a Bologna e via verso porta Saragoozza e l’arco del meloncello per poi affrontare 4 volte la dura salita verso San Luca e la vittoria. L’arrivo è previsto per le 16. La prova per le donne élite, invece saràdi 89.7 km e nascerà, sempre da piazza Martiri a Carpi, alle 11.45. Da lì, una cavalcata senza salite passando per il traguardo volante di San Matteo della Decima (12.45), sempre dritto passando da Argile e Borgo Panigale, arrivare a Bologna all’Arco del Meloncello (14.05) e arrampicarsi sul San Luca con un arrivo previsto per le 14.08

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro