Grinta Virtus: rivede la luce e vola in fuga

Riscatto Sconfigge Monaco con un ultimo quarto di grande sostanza, rimane imbattuta e adesso comanda solitaria il suo girone

VIRTUS

94

MONACO

85

VIRTUS : Tessitori 4, Abass, Pajola 2, Alibegovic 10, Markovic 8, Ricci 8, Adams 5, Hunter 20, Weems 4, Nikolic ne, Teodosic 14, Gamble 19. All. Djordjevic.

MONACO: Bost 8, Choupas ne, Demahis 2, Inglis 17, Knight 12, Ndoye 4, Yeguete 7, Willis 14, O’Brien 9, Lessor 12. All. Mitrovic.

Arbitri: Latisevs, Mantyla, Kardum.

Note. Parziali: 27-23; 41-41; 59-63. Tiri da due: Bologna 2843; Monaco 2439. Tiri da tre: 511; 625. Tiri liberi: 2329; 1923. Rimbalzi: 32; 29.

di Massimo Selleri

Con tanta fatica la Virtus ha la meglio su Monaco e si porta in cima alla classifica del girone C, ma questa vittoria ha più il sapore della convalescenza che quello della guarigione.

La V nera spesso si perde e non sempre si ritrova e questo è un vero problema in uno sport dove quello che conta è prendere vantaggi e a rovescio concederne molto pochi. Prima di parlare di tecnica o di tattica bisogna soffermarsi sull’energia.

In questo momento tra i bianconeri c’è chi fa la partita e chi la disfa: tra i costruttori troviamo Alessandro Pajola, Vince Hunter, Milos Teodosic, Julian Gamble e Amar Alibegovic. Con gli altri si va ad eliminazione o per gradazione, ad esempio se Giampaolo Ricci dà segnali di ripresa Stefan Markovic continua ad essere impantanato nelle melma di una condizione fisica scadente e siccome anche Kyle Weems si ritrova in una situazione simile viene il sospetto che tra gli effetti che non conosciamo di questo Covid ve ne sia anche uno che riguarda l’actina e la miosina, le due proteine che regolano la contrazione dei muscoli.

L’ultimo fattore da evidenziare riguarda il pubblico che ci ha provato in tutti modi a fare uscire la gare dal clima surreale creato dal fatto che l’impianto è vuoto all’85%.

La gara viaggia a corrente alternata, parte forte il Monaco, che a disposizione non ha la guardia statunitense Kahadeen Carrington e che si porta sul 8-14, risponde la Virtus sul 37-29 e c’è nuovamente una fiammata degli ospiti sul 43-49. In questo rincorrersi a 2’ dalla fine siamo sull’83-83.

Markovic segna una tripla e gli ospiti perdono palla. Segna Hunter, ma la Virtus in difesa fa fatica e c’è il +3 quando Teodosic va in lunetta, con il serbo che fa 22. Di secondi da giocare ce ne sono 33, Gamble recupera palla e Hunter va ancora a canestro e quando mancano 8 secondo alla fine i monegaschi commettono un altro pasticcio.

Sabato sera la V nera torna in campo a Varese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro