Il Santo Stefano della boxe c’è: vince la tradizione Sul ring Balducci, Tocchi, Urso, Vincenzi e Gaglio

Migration

di Gianluca Sepe

La grande festa del pugilato. Sotto l’albero di Natale Bologna ritrova il Boxing Day grazie al Santo Stefano della Boxe in scena dopo due anni travagliati. L’impianto Baratti si prepara ad accendere i riflettori sul ring che la Tranvieri è riuscita a riportare nel cuore del capoluogo il 26 dicembre. Regista della manifestazione, il maestro Sergio Di Tullio che con l’aiuto della Polisportiva Dozza e dell’Aics darà vita a una manifestazione con 18 dilettanti e due professionisti. Per garantire lo svolgimento della manifestazione si è cercato di organizzare un numero elevato di match, con il programma che potrebbe subire variazioni a causa del Covid.

"Abbiamo fatto uno sforzo disumano – racconta Di Tullio –, ma ci siamo riusciti. Il 70 per cento delle palestre di Bologna ci sarà, sarà una festa del pugilato bolognese, non solo della Tranvieri. Un aspetto a cui tengo molto. Il Santo Stefano dev’essere qualcosa di bello per la città. Abbiamo avuto Cusma, domenica avremo sul ring Balducci che dovrà meritarsi le attenzioni di questo evento".

Grande soddisfazione anche da parte di Aics: "Si tratta di un appuntamento storico – spiega il vice presidente Nicolò Perrone –. Quest’anno è sentito perché tornerà anche il pubblico e la manifestazione sarà nella data originale, al Baratti".

Una kermesse che avrà luogo in un tempio dello sport bolognese, come ricorda Rosa Maria Amorevole, presidente del quartiere Santo Stefano.

"Il Santo Stefano si svolgerà allo Sferisterio e per questo rendo merito a Serafino D’Onofrio che l’ha ripristinato e gli ha dato un valore maggiore coinvolgendo palestre anche da fuori Bologna. Un motore importante per lo sport bolognese ma sopratutto per il pugilato".

Appuntamento domenica dalle 16,30 (biglietto a 15 euro). Ecco il programma: Hamed Raza (Tranvieri)-Mattia Agnoletto (Sempre Avanti), Ismail Houanti (Tranvieri)-Giulio Petronici, Andrea Vincenzi (Sempre Avanti)-Parwaz Sdankzi (Bolognina), Anas Jiali (Tranvieri)-Daniele Fiorente, Luca Degli Esposti (Medicina)-Cristian De Vincenzo, Talisa Badiali (Tranvieri)-Ilaria Tosca, Federico Tocchi (Le Torri)-Roberto Betancur, Haredin Taraj (Tranvieri)-Josef Okoie, Simone Urso (Regis)-Cristian Gaglio (Bruzzese). Il peso welter Marco Balducci (Tranvieri), al settimo incontro da pro (4-2-0) affronterà Morgan Toselli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro