Lenzi, è un oro che fa sognare

Il giovane guidato dal maestro Orlando ha vinto i Campionati italiani e può migliorare ancora tanto

Migration

di Matteo Alvisi

Sudore, glorie e lacrime per Diego Lenzi capace di mettersi al collo la medaglia d’oro dei Campionati italiani élite di pugilato che si sono disputati a Ugento (Lecce). L’atleta ha vinto nella categoria più 92 chilogrammi (pesi supermassimi) battendo nettamente il quotato e campione uscente Dmitro Tonyshev. Un successo che sigilla pure l’impegno del suo maestro Emanuele ’Lele’ Orlando e di tutta la Pugilistica Alto Reno Terme Michele Adduci di Castel di Casio. Anche perché questa non è l’unica medaglia conquista dalla società: Danilo Barile ha conquistato il bronzo nei 60 chilogrammi.

Lenzi, detto ’Godzilla’, ha prima battuto l’esperto Mirko Carbotti, già quattro volte campione italiano, per poi affrontare Tonyshev più alto di lui, ma dalla minore prestanza fisica. Il pugile del maestro Orlando ha incalzato l’avversario costringendolo e chiudendolo spesso all’angolo per incalzarlo con i suoi potenti ganci sfiorando così in diverse occasioni la soluzione prima del limite (meritata).

Dopo il verdetto, a senso unico, Lenzi non è riuscito a trattenere le lacrime per la soddisfazione dell’importante traguardo raggiunto. Commosso anche Orlando che subito dopo il match intervistato da RaiSport ha detto: "Questo ragazzo è grande e grosso, ma ha pure un cuore enorme. È rientrato in palestra solo a febbraio e in pochi mesi si è portato a casa il titolo italiano under 22 e ora anche quello assoluto".

Di sicuro per Lenzi, che ha dimostrato di essere già ad alto livello, ci sono ampi margini di miglioramento e sognare in grande è più che lecito per lui.

Le medaglie di Barile e Lenzi sono poi la ciliegina sulla torta di un 2022 semplicemente stellare per la compagine diretta da Emanuele Orlando. Perché vanno ad aggiungersi agli ori vinti dal giovanissimo Tommaso Orlando nel torneo Mura e nei Campionati italiani schoolboy, all’oro di sua sorella Sofia Orlando nei Campionati italiani junior e all’oro ottenuto dallo stesso Diego Lenzi ai Campionati italiani under 22, pochi mesi fa.

Tommaso e Sofia sono figli di Emanuele Orlando: una famiglia di campioni con l’amore per la noble art inciso nel dna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro