Shengelia, Mannion, Bako: Virtus formato nazionale

Brillano i bianconeri con le rispettive rappresentative: il migliore è Toko. Nico si prende la scena proprio contro il suo allenatore di club Scariolo

Migration

di Massimo Selleri

Nella vittoria della Georgia contro l’Islanda Shengelia ha realizzato 27 punti con 11 rimbalzi. Ormai non vi sono più dubbi sul fatto che Toko si sia completamente ristabilito dopo l’infortunio alla spalla destra (che ha comportato un lungo stop) e questa non è una bella notizia per la squadra azzurra che proprio domani pomeriggio scenderà in campo a Tbilisi.

Nel complesso sono andati bene anche gli altri virtussini che venerdì sera sono stati impegnati con le rispettive nazionali. Ismael Bako ha infilato 17 punti con 5 rimbalzi nella sconfitta del Belgio contro la Turchia, mentre è un po’ più da decifrare la prestazione di Nico Mannion nella gara che ha visto l’Italia essere sconfitta dalla Spagna dopo un tempo supplementare.

Buone cifre dal tabellino con 20 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, ma il fallo tecnico rimediato in un momento importante della gara e qualche altro errore lungo l’incontro ridimensionano il valore di queste cifre.

Da interpretare anche la prestazione di Alessandro Pajola, che come è noto non è un attaccante dalle cifre altisonanti, ma che con 4 rimbalzi e 2 assist conferma quanto sia stato in grado di incidere sulla partita pur segnando solo 2 punti.

La sua capacità di difendere utilizzando il corpo in maniera intelligente si sta facendo sentire anche ai massimi livelli europei.

Il resto della Segafredo, prima ovviamente di Sergio Scariolo anche lui impegnato con la Spagna in queste qualificazioni ai prossimi mondiali, ieri ha ripreso ad allenarsi in previsione della gara di giovedì quando al PalaDozza arriverà Valencia.

Dopo il colpaccio con Milano la V nera deve dare continuità ai suoi risultati per centrare l’obiettivo dei playoff e garantirsi un posto in Eurolega anche nella prossima stagione.

Domani partirà anche la campagna abbonamenti per le 23 gare, tra Europa e campionato italiano, che da dicembre si disputeranno alla Segafredo Arena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro