Virtus, il ritorno in Europa porta in regalo Mannion

Ore 20,30: alla Segafredo Arena arriva il Bourg en Bresse. Rientra l’azzurro. La sfida di Scariolo: "Occorre equilibrio tenendo d’occhio il minutaggio"

Migration

di Massimo Selleri

In EuroCup la Virtus apre il 2022 ospitando alle 20,30 il Bourg en Bresse alla Segafredo Arena (diretta su Sky Sport Uno ed Eleven Sports).

Si tratta dell’ultima giornata di andata della fase di qualificazione con la V nera che cerca una vittoria per riprendere la sua corsa verso il primo posto nel girone B, posizione che dà parecchi vantaggi nella seconda fase. I bianconeri si presentano all’appuntamento senza Milos Teodosic, che probabilmente rimarrà fuori per quattro settimane a causa di un problema al ginocchio sinistro, ma recuperano Nico Mannion anche se il contributo del play azzurro sarà limitato dato che è dalle Olimpiandi che, tra infezioni intestinali e problemi muscolari, non riesce scendere in campo con continuità.

"Ci siamo ovviamente riorganizzati per nuovi aggiustamenti nel roster e nelle rotazioni – spiega il coach della Segafredo Sergio Scariolo in una nota della società – e finora siamo stati bravi a trovare la maniera di essere competitivi e di giocare ad un buon livello nonostante le difficoltà che stiamo attraversando. Bourg en Bresse è una buona squadra, la migliore nel tiro da tre punti in EuroCup con tanti giocatori di talento con abilità nel tiro, siamo consapevoli che ci attende un’altra sfida tosta. Dovremo cercare il giusto equilibrio tra la richiesta di uno sforzo extra ai giocatori che rientrano dopo un infortunio, e giocatori che non dovrebbero avere un elevato minutaggio per il loro bene e per quello della squadra. Lavoreremo per trovare questo tipo di equilibrio e per schierare sempre un quintetto competitivo e bilanciato senza sovraccaricare questi giocatori che saranno importanti nella seconda parte di stagione".

Con Kevin Hervey fermo fino a inizio febbraio, tutto passa dall’intesa che in questo giorni Mannion avrà raggiunto con Marco Belinelli, tenendo presente che l’esterno Isaia Cordinier, anche lui rientrato da poco da un infortunio, ha dimostrato di essere già nel pieno della forma.

L’energia che il francese è in grado di mettere in campo può essere un altro valore aggiunto per una squadra che, a causa dei tanti problemi fisici, è stata spesso costretta ad affidarsi alle individualità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro