Virtus, il via a Napoli. Ojeleye ultimo tassello

Il campionato della V nera parte il 2 ottobre fuori casa. Intanto l’ala ex Clippers è il profilo scelto per completare la rosa di Scariolo

Migration

di Massimo Selleri

Un occhio al calendario della serie A, mentre l’altro segue da vicino la trattativa per portare sotto le Due Torri l’ala statunitense Semi Ojeleye (nella foto) e completare così il roster della Virtus che affronterà la stagione 202223. Ieri la Lega Basket ha diramato la successione delle gare che andranno a comporre la 99sima edizione del campionato di serie A, che sarebbe stata la centesima senza l’annullamento causa covid nel marzo del 2020. La Segafredo inizierà la sua corsa domenica 2 ottobre a Napoli, poi giocherà la prima in casa, al PalaDozza, sette giorni più tardi contro Trieste. In mezzo a questi due impegni ci sarà anche la gara che celebrerà il ritorno in Eurolega della V nera con la formazione allenata da Sergio Scariolo che il 6 ottobre ospiterà i francesi del Monaco. La sfida di andata contro Milano si giocherà il 2 gennaio e dovrebbe disputarsi in Fiera, mentre la prima fase del campionato si chiuderà il 15 gennaio 2023 con la visita di Venezia. Anche quest’anno la formula prevede che il ritorno abbia una scansione diversa, per cui i bolognesi saranno impegnati a Brindisi dopo il giro di boa, mentre la gara di Assago si giocherà il 19 marzo. La regular season la Virtus la chiuderà con Varese il 7 maggio. Sono previste due finestre riservate alle squadre nazionali per le qualificazioni ai Mondiali 2023. La prima va dal 7 al 15 novembre e la seconda dal 20 al 28 febbraio. In questi periodi la Segafredo continuerà la sua avventura in Eurolega, dove dovrà fare a meno di Scariolo, impegnato sulla panchina della Spagna, e probabilmente di Alessandro Pajola e Nico Mannion se saranno convocati dal ct azzurro Pozzecco. Durante il ritorno si giocherà un solo turno settimanale, previsto per mercoledì 19 aprile, mentre all’andata si giocherà anche nel giorno di Santo Stefano, con la Segafredo impegnata a Milano. Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia con la sede che è ancora da definire.

Per quanto riguarda il completamento della squadra sembra essere ben avviata la trattativa che dovrebbe portare Jesusemilore Talodabijesu "Semi" Ojeleye all’Arcoveggio. Classe 1994, alto 198 centimetri, pur essendo nato negli Usa ha nazionalità nigeriana. E’ approdato in Nba nella stagione 2017 con la maglia dei Celtics, poi è passato ai Bucks per arrivare ai Clippers. Complessivamente ha giocato più di 300 partite in Nba e quella con la V nera sarebbe la sua prima esperienza in Europa, avendo anche un ruolo diverso rispetto a quello chi fino a qui è stato cercato sul mercato. Come è noto, onde evitare sorprese, prima di effettuare una operazione in entrata la società del presidente Zanetti vuole uscire definitivamente dal contratto che la lega a Kevin Hervey. Anche in questo caso le parti sembrano aver trovato un accordo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro