FILIPPO MAZZONI
Virtus

Virtus Bologna, Belinelli sarà il nuovo capitano

Stasera la squadra è stata presentata al PalaGhiaccio di Folgaria davanti ai circa 200 tifosi

Belinelli sarà il nuovo capitano della Virtus Bologna

Belinelli sarà il nuovo capitano della Virtus Bologna

Folgaria (Trento), 27 agosto 2021 – Vernissage bianconero. La Virtus Nere sono state presentati al PalaGhiaccio davanti ai circa 200 tifosi, presenti a Trento in rappresentanza del popolo bianconero per un “abbraccio virtuale”, la manifestazione si è svolta seguendo tutte le normative Covid, alla formazione di Sergio Scariolo.

Dopo il rituale saluto delle autorità locali, sul palco allestito all’interno del PalaGhiaccio, sono stati presentati uno ad uno tutti i giocatori bianconeri, seguiti poi da Scariolo e da tutto lo staff tecnico che lavorerà insieme all’head coach.

“Grazie ai tifosi – sottolinea l’ad Luca Baraldi – un ringraziamento al patron Massimo Zanetti che ci ha permesso di ottenere subito traguardi importanti. Abbiamo raggiunto lo scudetto in 4 anni e un ringraziamento va anche ai giocatori che son qui e a Djordjevic. Adesso c’è Sergio Scariolo e siamo convinti che riusciremo a fare ulteriori passi”.

Una Virtus che vuole riabbracciare i propri tifosi. “Torneremo alla Segafredo Arena, vogliamo il calore dei tifosi e vogliamo combattere la battaglia riportare il pubblico al palazzetto. Il capitano? La squadra ha deciso che sarà Marco Belinelli”.

Parola poi a coach Sergio Scariolo. “Sono contento della scelta e di tornare in una città dove ho vissuto. Grazie ai tifosi per l’affetto che ci hanno fatto sentire”.

Come va la squadra? “Abbiamo appena iniziato, dobbiamo fondere le personalità e del modo di giocare, sono contento dell’atteggiamento di tutti, ma è ancora presto le ruote stanno iniziando a girare solo adesso. Sensazioni? Vincere dipende da molti fattori, ci sono molti che controlli altri che sono varianti incontrollabili. Bisogna iniziare dalle fondamenta per creare qualcosa che possa durare”.

A rappresentare la squadra è il neocapitano Marco Belinelli. “Grazie a chi ci segue e ci sostiene. Sono contentissimo di essere alla Virtus, l’obiettivo personale di questi 3 anni era vincere e lo abbiamo fatto subito, non me lo aspettavo ed è stato bellissimo. Non abbiamo raggiunto l’EuroLega, ma ci riproveremo quest’anno. Adesso ci alleniamo da 2 settimane, siamo molto forti e competitivi e lo cercheremo di dimostrare, cercando di sfruttare il giusto mix tra gioventù ed esperienza, cercando di migliorare allenamento dopo allenamento per vincere che è e resta il nostro obiettivo”.

Unico assente invece Nico Mannion, rimasto a Bologna per curarsi e che oggi ha salutato società, compagni e tifosi con un messaggio sui propri social. “Mi scuso con i tifosi che con ogni mezzo mi stanno facendo sentire il loro calore da quando sono atterrato a Bologna, non immaginate quanto vorrei essere lì insieme ai miei compagni – conferma Red Mamba - Ma sto migliorando e presto sarò con loro. Ringrazio la società, in particolar Massimo Zanetti, Luca Baraldi e Paolo Ronci, lo staff medico, Sergio Scariolo e Matteo Panichi per la loro vicinanza e tutto quello che stanno facendo per me. Non vedo l’ora di poter ripagare sul campo i loro sforzi e la vostra attesa”.

Domani la squadra è attesa dall’ultimo giorno di allenamento in ritiro. Domenica pomeriggio sempre alla Folgaria invece si svolgerà la prima sgambata semi-ufficiale, con la sfida contro Trento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro