Virtus Bologna Olimpia Milano: le date della finale

Si gioca al meglio delle 7 partite. La squadra che vincerà per prima 4 sfide si laureerà campione d’Italia. Oggi fine della prevendita. Da domani via alla libera vendita

Virtus in attesa della sfida con Milano (Ciamillo)

Virtus in attesa della sfida con Milano (Ciamillo)

Bologna, 4 giugno 2022 – Si avvicina a grandi passi l’atto conclusivo della stagione. Mancano infatti quattro giorni all’inizio della finale scudetto che, per il secondo anno consecutivo, metterà l’una di fronte all’altra Virtus Segafredo Bologna e AIX Armani Milano. A contendersi lo scudetto sono senz’altro le squadre che in questi anni si sono confermato come le più attrezzate e le migliori a livello nazionale. Virtus, prima al termine della stagione regolare ha battuto 3-0 Pesaro e Tortona, Milano ha fatto altrettanto eliminando Reggio Emilia e Sassari.

Virtus Bologna Olimpia Milano: il calendario della finale 2022

All’atto conclusivo dei playoff arrivano in effetti le squadre che, pronostici alla mano, erano le grandi favorite della stagione. Non per niente in effetti Milano e Virtus si sono spartite i titoli fin qui assegnati: L’Olimpia ha trionfato in Coppa Italia, la Virtus in SuperCoppa a cui peraltro ha aggiunto anche l’EuroCup (con annesso pass alla prossima EuroLega). Come avversaria Milano ha probabilmente bisogno di poche presentazione. A guidarla in panchina c’è una vecchia conoscenza bianconera, Ettore Messina che in Virtus ha fatto la storia, suo vice è invece Gianmarco Pozzecco conosciuto sotto le Due Torri per la sua militanza in Fortitudo e appena nominato allenatore della nazionale. In campo Messina può schierare una squadra di grandissimo spessore che ha confermato le proprie qualità sia in Italia che in EuroLega. Con l’assenza dell’infortunato Delaney, il playmaker partente è Sergio Rodriguez uno dei senatori, ma anche dei più talentuosi giocatori della squadra milanese. Al suo fianco nel ruolo di guardia titolare è affidato a Shavon Shields tiratore sopraffino. Nel ruolo di ala piccola spazio a Gigi Datome esperienza, qualità e tiro al servizio della squadra, mentre sotto canestro spazio Benjamin Bentil ala grande ma all’occorrenza anche centro fa coppia con “Sua Esperienza” Kyle Hines.

Dalla panchina il cambio degli esterni sono Devon Hall, Jerian Grant e Tommaso Baldasso, con l’ex Fortitudo che si sta rivelando fondamentale nei meccanismi delle scarpette rosse, mentre sotto canestro l’aggiunta decisiva è Nicolò Melli e l’ex capitano bianconero Giampaolo Ricci. Ulteriori aggiunte dalla panchina sono quelle di Paul Biligha e di Davide Alviti. Una squadra che profondità, qualità, esperienza e a cui coach Messina ha dato una identità chiara, asciugando le proprie rotazioni e dando maggiori responsabilità ai propri elementi cardine.

LE DATE

Gara-1 Mercoledì 8 giugno – Segafredo Arena ore 21 Virtus Segafredo Bologna – AIX Armani Milano Diretta Tv su Rai Sport Hd, Eurosport 2 e Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno Gara-2 Venerdì 10 giugno – Segafredo Arena ore 21 Virtus Segafredo Bologna - AIX Armani Milano Diretta Tv su Rai Sport Hd, Eurosport 2 e Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno Gara-3 Domenica 12 giugno – Mediolanum Forum ore 20.30 AIX Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna Diretta Tv su Rai Sport Hd, Eurosport 2 e Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno Gara-4 Martedì 14 giugno –Mediolanum Forum ore 20.30 AIX Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna Diretta Tv su Rai Sport Hd, Eurosport 2 e Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno Ev Gara-5 Giovedì 16 giugno – Segafredo Arena Virtus Segafredo Bologna - AIX Armani Milano Ev Gara-6 Sabato 18 giugno - Mediolanum Forum AIX Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna Ev Gara-7 Lunedì 20 giugno - Segafredo Arena Virtus Segafredo Bologna - AIX Armani Milano

LA FORMULA

La serie Finale si gioca al meglio delle 7 partite. La squadra che vincerà per prima 4 sfide si laureerà campione d’Italia 2021-22. Si gioca ogni 8 ore, si comincia con le prime 2 sfide alla Segafredo Arena, si prosegue con gara-3 e gara-4 al Mediolanum Forum. Eventuali gara-5 e gara-7 si giocheranno di nuovo alla Segafredo Arena, mentre gara-6 sarebbe in programma di nuovo a Milano.

BIGLIETTI

Fino alle 23.59 di questa sera sarà possibile acquistare il mini abbonamento per le prime due gare casalinghe, sia per gli abbonati Lba e Full della stagione 2021/2022 (con prelazione) sia per i non abbonati. La vendita libera partirà da domani mattina alle 7 sia per i mini abbonamenti sia per i singoli biglietti. E’ possibile sottoscrivere il mini abbonamento sul sito Vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket oppure in Casa Virtus, domani dalle 10 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.