
Il team di Altasartoria.com
Bologna, 8 settembre 2014 - Raffinati, con lo stile delle grandi occasioni, ma soprattutto fatti su misura. No, non si parla di abiti, ma dei progetti web che escono da Altasartoria.com, la web agency di casa a Bologna (VIDEO), in via Ettore Zaniboni 1/B. I 'sarti' di questa boutique digitale sono due grandi professionisti con più di quindici anni di esperienza nel settore: Claudio Caciagli, bolognese di 42 anni, è il web designer, mentre il 56enne Antonio Fimiani è il web marketing expert.
Nel nome della società c'è tutta una filosofia di lavoro. "Abbiamo scelto questo nome perché la nostra politica è fare progetti web vestiti sulle specifiche esigenze del cliente. Non ci piace la parola siti, preferiamo parlare di progetti", spiega Claudio che per seguire quest'avventura ha lasciato un lavoro a tempo indeterminato. "E' sempre stata questa la mia passione. Mi sono laureato in Scienze politiche con una tesi incentrata su internet, quando in pratica internet non esisteva ancora".
Ha radici lontane anche il rapporto di Antonio con il mondo digitale: nel suo passato anni e anni in un'azienda di sistemi elettronici che lavorava con l'estero. "Mi posso definire il nonno della posta elettronica", spiega sorridendo. Nel 2000 i due si incontrano (galeotto è stato un cliente in comune) e piano piano cominciano a pensare quella che nel 2007 diventa Altasartoria.com.
Ma cosa caratterizza la loro web agency? "Il tipo di approccio con il cliente - spiega Claudio -. Io mi occupo di capire qual è il vestito comunicativo ideale, creando così i layout grafici più conformi all'idea che il cliente aveva in mente di trasmettere. Antonio, invece, studia il mercato per cercare di rendere quel sito più facilmente rintracciabile su internet". Fimiani, infatti, è una sorta di guru nel campo dei motori di ricerca. Un aspetto fondamentale perché senza un'ottima indicizzazione "si può anche costruire una cattedrale, ma è una cattedrale nel deserto".
Antonio fa in modo che la "cattedrale" realizzata graficamente da Claudio si posizioni più possibile al centro di quella "metropoli" chiamata Google. Come? "Ragiono su ogni singola parola chiave: la mia indagine parte dall'andare a vedere quali sono le parole più ricercate e quindi rintracciare quelle più 'commerciali' per l'azienda commissionante. Poi passiamo all'attività di promozione, utilizzando anche i social media, canali fondamentali". Proprio grazie a Facebook, un'azienda di Lugo, curata da Altasartoria.com, ha acquisito clienti in India.
Nella 'boutique' di via Ettore Zaniboni nessun 'bottone' viene lasciato al caso. Anche grazie a una fitta rete di collaborazioni. "Abbiamo collaboratori anche a Philadelfia con cui facciamo sperimentazioni su alcuni domini web", spiega Claudio. Tra i contributi esterni è fondamentale quello di Lamberto Mongiorgi, bolognese, 30 anni, segni particolari: 'videomaker'. Lamberto, formatosi a Cinecittà e con esperienza a Londra (dove vive), cura l'aspetto video per la web agency.
Un lavoro di alta moda digitale che sta dando i frutti. "Una ragazza che lavora per la migliore web agency giapponese è venuta a incontrarci. Abbiamo clienti a Londra e siamo persino stati contattati da un colosso come Adobe a cui era piaciuto il nostro sito", sottolinea orgoglioso Claudio. Altasartoria.com ha avuto anche un importante riconoscimento con il progetto web per la gelateria Galleria 49, premiato come miglior sito del mondo a Longarone. "Dopo quel premio - racconta Claudio -, ci ha contattato un'agenzia di pompe funebri che voleva un sito 'allegro' e qualcosa di altamente 'responsive'". Infatti un altro forte di Altasartoria.com è che ha una tecnica di web design che rende i siti visualizzabili (responsive) da tutti i dispositivi mobile. Per chi volesse conoscerla meglio, la web agency sarà presente oggi e domani a 'Farete 2014' (padiglione 29 - stand C54), l'importante kermesse dedicata alle imprese che si tiene a Bologna Fiere.