'Conosco un gioco' a Cesenatico, il festival che fa tornare bambini

Nel centro storico si riscoprono i giochi di una volta

A Cesenatico si riscoprono i giochi di una volta

A Cesenatico si riscoprono i giochi di una volta

Cesenatico (Cesena), 21 aprile 2018 - Un appuntamento per ritornare bambini. E’ questo il significato di “Conosco un gioco”, il festival dei giochi di strada organizzato dall’associazione Cesenatico Centro Storico, che in questa edizione si snoderà in due giornate.

Gli appuntamenti si terranno oggi, sabato 21, e domenica 22 aprile, quando il cuore del borgo di pescatori si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, con le vie del centro storico di Cesenatico ricche di colori, eventi, manifestazioni per tutti i gusti e soprattutto tanti giochi. L’idea, molto apprezzata nelle prime edizioni, è quella di avvicinare i nonni e i genitori, quindi i bambini di ieri, con i piccoli di oggi, cercando di colmare il vuoto creativo, intellettuale e manuale, legato all’ascesa di computer, giochi elettronici e telefonini multifunzione.

Oggi, sabato 21 aprile, si parte alle 14 con l’inaugurazione del Festival per le vie del centro. Dalle 15 alle 17 l’appuntamento è con il Torneo di nascondino in piazza delle Conserve, dalle 17 alle 18 sarà la volta di Slackline, un esercizio di equilibrio sulla corda, organizzato da Luca Magnani in piazza delle Erbe. Alle 18 andrà in scena lo spettacolo di danza-teatro dal titolo “Bonsai” organizzato da Officina delle Arti con la coreografia di Paola Riva in piazza delle Conserve. È il saggio finale del corso di danza-teatro, con parti recitate e danzate , ispirate dal libro di Beatrice Alemagna “Che cos’è un bambino”. La giornata terminerà alle 19 con il dj-set di Jumbo in piazza delle Conserve.

Domenica 22 aprile la giornata di festa inizierà alle 10 del mattino con lo skatepark in corso Garibaldi all’altezza della pescheria comunale, allestito dalla Skate School di Cesena. Dalle 11 a mezzogiorno la disciplina metropolitana parkour sarà protagonista in piazza delle Conserve, sotto la regia dell’unione sportiva “Renato Serra” di Cesena. Dalle 14 alle 18 tornerà in corso Garibaldi lo skatepark, mentre alle 15 sarà la volta dell’appuntamento clou del Festival: il Palio della Cima, la gara di tiro alla fune dei quartieri in piazza Ciceruacchio. Ogni rione di Cesenatico porterà i suoi forzuti, mentre dalle 17 alle 18 si terrà l’appuntamento dedicato agli appassionati calciofili in punta di dita, in piazza Fiorentini, dove è organizzato un torneo del Subbuteo Club di Ravenna; a seguire dj-set e animazione. Nelle settimane successive si terranno altre iniziative dell’associazione Cesenatico Centro Storico, tra cui “Biciclette in fiore” a maggio, Tagliatellando e Calici Divini in giugno, La moda fa centro e il Torneo di ping pong in luglio e “Estate in Centro”, con artisti, musicisti, burattinai, letture di libri, balli in piazza e mercatini, protagonisti tutti i sabato sera dei tre mesi estivi.