Al via da lunedì la somministrazione del vaccino Novavax

Prenotazioni da oggi. Nuovi contagi: 247 casi. e una vittima di 50 anni

Arriva il vaccino Novavax, ma solo per i non ancora vaccinati. In Emilia-Romagna cominceranno lunedì prossimo, 28 febbraio, le somministrazioni della prima dose del nuovo vaccino di Novavax – Nuvaxovid il nome commerciale - che, secondo le indicazioni del ministero della Salute, dovrà essere utilizzato esclusivamente per la vaccinazione a ciclo primario delle persone dai 18 in su che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione. La prenotazione da oggi attraverso i consueti canali (sportelli Cup, Fascicolo sanitario elettronico, farmacie convenzionate oppure via telefono).

Ieri intanto sono stati registrati 247 nuovi casi di Covid nella nostra provincia. Di questi 139 nel comprensorio cesenate e 108 in quello forlivese. I nuovi guariti sono in totale 1.146. Nel bollettino della Prefettura viene riportata una vittima di 50 anni, un torinese ricoverato al Bufalini, vaccinato ma con gravi patologie pregresse.

A livello regionale ieri refgistrati 2.857 in più. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 14%.

Le persone complessivamente guarite sono 5.742 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 1.124.185. Purtroppo, si registrano 18 decessi.

I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 85 (-10 rispetto a ieri, pari al -10,5%), l’età media è di 63,8 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.488 (-76 rispetto a ieri, -4,9%), età media 74,3 anni.