Cafè Racer Day, l’epoca d’oro delle corso di moto in città

Cesenatico, 93 bolidi hanno preso parte all’evento che rievoca le gare anni ’50

Migliaia di appassionati di motociclismo, si sono dati appuntamento domenica a Cesenatico per l’edizione 2022 del Cafè Racer Day, la manifestazione che rievoca gli anni gloriosi delle corse cittadine, quell’indimenticabile periodo compreso tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’70, quando anche sul lungomare di Cesenatico correvano i grandi campioni. Erano gli anni in cui il traguardo era in viale Carducci davanti al grattacielo e le due ruote a motore rombavano e sfrecciavano, facendo impazzire i tifosi.

Da cinquant’anni i bolidi non corrono più nei circuiti cittadini, tuttavia ci sono tantissimi cultori delle vecchie moto da corsa ed in Emilia Romagna sono attivi club prestigiosi che partecipano ad eventi e manifestazioni.

Il Cafè degli artisti, da sempre ritrovo di motociclisti, per un fine settimana ha voluto far ritornare quegli anni, organizzando il Cafè Racer Day, una iniziativa patrocinata dal Comune e allestita assieme al Gas Racing Team Molinella, all’Auto Moto Club Città di Cesena e un team solido che sostiene Mario Magnani ed Elena Mantucci, per allestire quello che in pochi anni è diventato un grande evento. Nella giornata clou di domenica, sono stati allestiti i box sul lungomare, dove 93 moto d’epoca sono state preparate dai team dei piloti, per dar vita alla rievocazione che si è svolta in due manche, al mattino e al pomeriggio.

La partenza e l’arrivo del circuito sono stati collocati davanti al Cafè degli Artisti, dove i motociclisti hanno percorso viale Carducci in direzione nord sino a viale Trento, per poi girare in viale Dei Mille, sino all’incrocio con viale Milano che è stato poi percorso sino al lungomare.

Allo start della manche dei campioni, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha sottolineato l’importanza di una manifestazione che richiama tanti sportivi di ieri e di oggi, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Giacomo Mascellani