Caterina Tisselli, 30 anni con la poesia

E’ uscita la sua raccolta di versi "L’ombra e la luce" dedicata ai sanitari che lottano contro il Covid

Migration

La poetessa sammaurese Caterina Tisselli festeggia con la raccolta ‘L’ombra e la luce’ i primi trent’anni della sua attività compositiva. Il testo, edito da Il Ponte Vecchio di Cesena, esce con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli nella collana ‘Alma Poesis, Poeti della Romagna Contemporanea’. E Caterina Tisselli è una poetessa per passione e per dedizione. La sua produzione l’ha portata a ricevere numerosi premi e riconoscimenti da accademie e organismi culturali nazionali e internazionali.

"Viviamo tempi dolorosi ma l’apertura alla speranza è ciò che ci tiene vivi – scrive Emanuele Chesi, capocronista del Resto del Carlino di Cesena, nell’introduzione all’opera della Tisselli – La riflessione sul presente, uno sguardo interiore senza finzioni, la rielaborazione di eventi drammatici recuperati nel senso della compassione e dell’umanità, questi sono i caratteri di una poesia che si riprende il suo senso originario di costruzione e che ritroviamo a piene mani nella trentennale produzione di Caterina Tisselli. La professione di edicolante le assicura uno sguardo privilegiato sulla realtà di tutti i giorni, sulle persone e sugli affanni che ci accomunano, ma Caterina riesce sempre ad elevarsi oltre il contingente, allo stesso tempo scavando a fondo nei moti dell’animo umano. Senza timore di esporsi. I suoi sentimenti, espressi in un linguaggio semplice ma toccante, assumono un senso universale. Sono parole scarnificate, recuperate magistralmente dal banale uso quotidiano, riabilitate. Così riprendono il loro senso originario, guadagnano in profondità e ci indicano una possibile via d’uscita: la speranza, la comprensione, la sfida del possibile".

La poetessa sammaurese, con grande sensibilità, dedica espressamente il suo ultimo libro agli operatori sanitari e ai medici che hanno combattuto e ancora s’impegnano quotidianamente nella lotta alla pandemia da Coronavirus.