Giardini pubblici in festa "Sicurezza e divertimento"

Stasera nell’area verde di via Garibaldi musica e food truck. "Chiusura a mezzanotte precisa"

Migration

Si torna a ballare in mezzo al verde dei Giardini Pubblici. Questa sera è in programma il secondo dei tre eventi organizzati dei gestori di Caffeina, Mad Café e Safe and Sound, i tre locali che in pratica fiancheggiano l’area verde di corso Garibaldi e che si sono avvalsi della collaborazione delle associazioni di categoria, del Comune, dell’associazione l’Accento e della direzione artistica curata da Manuel Ricci.

"Vogliamo garantire divertimento e sicurezza - assicurano gli organizzatori - e i riscontri del primo appuntamento della settimana scorsa ci rendono ottimisti. Abbiamo un nostro servizio di sicurezza privato, a mezzanotte in punto la musica si spegne e tutte le pulizie dell’area sono a nostro carico. Lo scorso week end probabilmente abbiamo rimosso rifiuti abbandonati anche da ben più tempo...".

In effetti la zona dei Giardini Pubblici ha preso connotati a volte poco rassicuranti in termini di frequentazioni, tanto che l’organizzazione di eventi è pensata anche come modo per riqualificare l’area.

"Il pubblico è variegato e spazia dai ragazzi agli adulti. Lo testimonia il fatto che l’apertura dell’evento, alle 18 sarà curata da ’Almost free’, un gruppo di musicisti del Conservatorio".

All’interno dell’area verranno allestiti dei punti di somministrazione di bevande e ci sarà pure un food truck. La programmazione per ora si concluderà sabato prossimo 24 settembre, ma le intenzioni degli organizzatori sono quelle di rilanciare il progetto a partire dalla primavera del 2023.

"I giudizi positivi sono tanti e le nostre idee non mancano. Riteniamo che quest’area abbia grandi potenzialità ancora inesplorate e noi vogliamo fare la nostra parte per farla scoprire a un pubblico più vasto possibile. Con una imprescindibile rassicurazione che rivolgiamo prima di tutto ai residenti della zona: lavoriamo per portare un valore aggiunto alla zona, non certo per creare danni o disagi. La convivenza serena e il rispetto reciproco sono essenziali".

Spenta la musica a mezzanotte, i cancelli del Giardino verranno chiusi pochi minuti dopo, quando il deflusso, regolamentato dagli addetti alla sicurezza, sarà terminato.

Luca Ravaglia