Cesenatico, gli sbandati occupano l’hotel Marcus

L’albergo di Valverde ha serrato i battenti due anni fa ma alcune persone ne occupano le stanze

L’Hotel Marcus è occupato da persone anche se risulta ufficialmente chiuso

L’Hotel Marcus è occupato da persone anche se risulta ufficialmente chiuso

Cesenatico, 22 luglio 2022 - In questa estate 2022 torna alla ribalta l’Hotel Marcus di Valverde, l’albergo salito due anni fa al centro delle cronache e fatto chiudere nell’agosto 2020 su disposizione del Comune di Cesenatico. Nonostante l’edificio sia fatiscente, ci sono persone che occupano diverse camere. Non solo, essendoci di giorno parecchi panni stessi al sole ad asciugare, è evidente che gli occupanti abusivi, oltre alla corrente elettrica, hanno disponibilità anche di acqua e di elettrodomestici.

Siamo in via Caravaggio, nel cuore di Valverde, una delle località a maggiore concentrazione turistica della riviera, dove ci sono parecchi alberghi e stabilimenti balneari che ospitano vacanzieri italiani e stranieri. L’Hotel Marcus già diversi anni fa era entrato nella ’black list’ per una serie di inadempienze, segnalazioni e proteste di turisti che denunciavano servizi non adeguati ad un albergo a tre stelle. Nel 2020 la gestione venne seguita dal proprietario, un anziano imprenditore di Cesena titolare di diversi beni immobili, il quale non è riuscito a risolvere i problemi, per far fronte ai quali è evidente che occorrono una radicale ristrutturazione dell’immobile e notevoli investimenti. Sta di fatto che il Marcus è entrato nel mirino delle forze dell’ordine, della Polizia locale, dell’Ufficio Commercio e dell’Ausl. A dare la spallata fu un residente di Valverde, Claudio Cardilloche nell’estate 2020 aveva inviato esposti all’Urp, alla Polizia locale, all’Ausl Romagna, ai Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza e ai Nas di Bologna.

Negli esposti, molto circostanziati, Cardillo faceva riferimento al mancato rispetto delle norme basilari per la conservazione dei cibi, problemi strutturali, impianti fatiscenti, sporcizia presente in vari locali dell’hotel, rubinetti arrugginiti, docce tenute male, umidità e muffe sui muri, materassi sporchi e non ignifughi, scarsa igiene e problemi sul rispetto delle norme di sicurezza. La parola fine fu scritta dal Comune che decise di chiudere l’attività la terza domenica di agosto, dopo che un sopralluogo dei Vigili del fuoco aveva evidenziato la perdita di acqua dal solaio in corrispondenza della hall, del bar e di una camera, con la conseguente inagibilità della struttura per il pericolo di crollo del solaio dovuto alle perdite di alcune tubazioni. Da allora il Marcus è chiuso, ma evidentemente diverse persone vi alloggiano e, anche in questo caso, Claudio Cardillo ha scritto e telefonato alle autorità, perché, a meno che non si tratti di fantasmi, nell’hotel ci sono degli abusivi. L’amministrazione comunale ha già attivato la Polizia locale per effettuare controlli e sopralluoghi, in quanto l’albergo ufficialmente è chiuso.