L’eterno ricordo di Pantani in due maxi biglie

Inaugurate ieri in piazza Costa, lì resteranno per sempre. Ritraggono il campione in maglia rosa e gialla. Commossi i genitori del ‘pirata’

La famiglia Pantani e gli organizzatori dell'inaugurazione di fianco alle maxi biglie

La famiglia Pantani e gli organizzatori dell'inaugurazione di fianco alle maxi biglie

di Giacomo Mascellani

Sono due biglie giganti installate sul lungomare di Cesenatico, l’ultimo monumento dedicato a Marco Pantani dalla sua Cesenatico che lo ha e avrà sempre nel cuore.

L’installazione, svelata solo ieri mattina secondo il programma, è stata fortemente voluta dagli organizzatori della fiera internazionale ‘Ciclo & Vento’ che sono le associazioni Confesercenti e Confartigianato, alla vigilia della tappa del Giro d’Italia, la Cesenatico-Cesenatico sul percorso della mitica gran fondo Nove Colli (circa 200 chilometri) che si disputerà domani.

Le due biglie hanno le immagini di Marco Pantani. Una è rosa e l’altra è gialla, a ricordo della strepitosa estate del 1998, quando il campione di Cesenatico centrò la storica doppietta, vincendo il Giro d’Italia e il Tour de France. Sono collocate in piazza Andrea Costa dove domani partirà la tappa e dove in precedenza è stata realizzata un’altra installazione che raffigura l’altimetria della tappa del Giro d’Italia del 15 ottobre e della Nove Colli. L’arrivo della tappa del Giro di domani invece è sempre davanti al monumento di Pantani in piazza Marconi.

Alla presentazione ieri dell’inaugurazione delle due maxi biglie sono intervenuti mamma Tonina e papà Paolo Pantani, Fabrizio Albertini e Barbara Pesaresi di Confesercenti, Lucio Sacchetti della Confartigianato, assieme al sindaco Matteo Gozzoli, all’assessore allo sport e turismo Gaia Morara.

Presenti ovviamente componenti del Comitato di tappa di Cesenatico, del gruppo ciclistico Fausto Coppi (dove il campione era cresciuto) con in testa il presidente Alessandro Spada e tanti appassionati di ciclismo.

Entrambe le biglie giganti sono costruite in plexiglass e hanno un diametro di un metro e sessanta centimetri ciascuna.

Rimarranno esposte per sempre, anche dopo la Settimana del ciclismo e saranno un monumento dedicato al grande Marco Pantani che diventerà presto anche uno dei luoghi più visitati e fotografati. Potranno essere toccate con mano e sarà possibile effettuare dei selfie.

In precedenza il comune di Cesenatico aveva tentato di inserirsi fra le pieghe del fallimento della Mercatone Uno, per verificare la possibilità di acquisire la gigantesca biglia raffigurante il campione installata ad Imola dove c’era la sede centrale della società, ai bordi dell’autostrada A14.

Tale idea non è stata praticabile e come ha detto mamma Tonina forse è meglio così. Infatti sono in tanti che ritengono che quella splendida biglia debba rimanere dove è sempre stata, ossia a Imola ben visibile da chi passa sull’A14.

Il sindaco Matteo Gozzoli, assieme alle associazioni che ruotano attorno al ciclismo, ha fatto un’altra scelta e di questo ne va orgoglioso: "Per noi è importante fare rivivere il simbolo della biglia con le immagini di Marco. La scelta di piazza Costa è dettata dal fatto che è questo il luogo simbolo della festa del 1998, quando decine di migliaia di tifosi ( si parlava di 50mila persone) e appassionati di ciclismo parteciparono al ‘Pantani Day’, compreso l’allora premier Romano Prodi che mangiò sulla spiaggia insieme a Marco. Assieme alla famiglia Pantani, a Confesercenti, Confartigianto e al Comitato di tappa, abbiamo selezionato queste immagini e fortemente voluto questo momento".

Barbara Pesaresi si è concentrata sulla figura del campione: "Marco Pantani è un cittadino di Cesenatico che ha dato tanto alla nostra città e a tutti noi. Vogliamo ricordarlo e commemorarlo nel migliore dei modi, in questo luogo importante per la nostra città, dove organizziamo la fiera ‘Ciclo & Vento’ e tanti ciclisti ogni anno si danno appuntamento per vivere assieme la loro passione". L’inaugurazione delle due biglie fa parte degli eventi della ‘Settimana del ciclismo’ che vivrà la sua giornata clou domani con la tappa del Giro d’Italia Cesenatico-Cesenatico e si concluderà domenica con la prima edizione della cicloturistica ‘Sulle strade della Nove Colli’.