LUCA RAVAGLIA
Cronaca

La rivincita dell’Angelini. Vinto il derby con Ravenna

Volley B1 femminile, le cesenati si riscattano dopo il ko dell’andata

L’Elettromeccanica Angelini Volley Cesena

L’Elettromeccanica Angelini Volley Cesena

E’ stata una domenica sulle montagne russe quella vissuta dall’Elettromeccanica Angelini che contro Ravenna si è riscattata dalla sconfitta rimediata all’andata nel campionato di volley di serie B1 femminile, conquistando un tiebreak dalle mille emozioni (9-25, 25-17, 17-25, 25-21, 15-11) nel quale Cesena ha mostrato la stoffa di chi non molla mai e si porta a casa due punti importanti.

La partita. Nel primo set Ravenna scappa subito via grazie al servizio velenoso (0-6) e ad attacchi taglienti; coach Lucchi esaurisce presto i timeout (3-11), Cesena non ingrana e finisce velocemente 9-25. Il secondo set è tutta un’altra storia, il ritmo è alto soprattutto in difesa con Cesena che si porta avanti (9-5), Pinali chiude un’azione infinita (13-9), Guardigli mura (18-14) e chiude Benazzi con una fucilata dalla seconda linea 25-17. Il capitano non abbassa la guardia e nel terzo set piazza due ace consecutivi (4-2) ma Ravenna fa altrettanto e si porta avanti (7-9); Cesena commette qualche sbavatura di troppo (10-16) e coach Lucchi effettua il doppio cambio con Conficoni-Pasini. Vecchi dai nove metri mette pressione (14-18) ma Ravenna in attacco è più cinica e vince 17-25. Nel quarto parziale si gioca punto a punto con Benazzi protagonista (8-6), Ravenna però è alle calcagna (14-13), fino a quando Vallicelli fa esultare il MiniPalazzetto con due muri consecutivi (21-17). A quel punto Caniato gioca d’astuzia (24-20) e il servizio out dell’ex Fabbri manda tutti al tiebreak. Nell’ultimo set Guardigli allunga in fast (5-2), ma Ravenna è di nuovo lì (6-6). Ci pensa allora Pinali, che firma il nuovo break (9-6), supportata da Benazzi (11-8) e dalla stessa Guardigli che chiude i conti 15-11. Tra i singoli, Benazzi vince più di un set da sola (26 punti di cui 3 ace e 2 muri); ottima prova anche per Guardigli che chiude con 10 punti, di cui 5 muri (dei 10 totali di squadra).

L’Elettromeccanica Angelini Cesena raggiunge così i 35 punti in classifica che valgono sempre il quarto posto, ancora a -2 dai playoff. Sabato sera le bianconere saranno impegnate nella trasferta a San Donà di Piave che con 31 punti è la sesta forza del girone.