REDAZIONE CESENA

Vandali Cesena, 'decapitata' la statua del centauro. Il sindaco: "Sfregio alla città"

E' successo la scorsa notte: l'opera si trova in piazza del Polpolo. Lo sdegno di Lattuca

La statua del centauro decapitata

Cesena, 23 febbraio 2020 - Atto vandalico in pieno centro a Cesena: qualcuno, la scorsa notte, ha 'decapitato' la statua del Centauro di Augusto Perez in piazza del Popolo, un'opera donata dalla famiglia Pieri al Comune.

AGGIORNAMENTO Statua del centauro decapitata, i responsabili si pentono

Il sindaco Enzo Lattuca ha espresso il proprio sdegno a nome della città. La polizia locale è al lavoro per identificare i responsabili attraverso i filmati della videosorveglianza. Nel 2018 vandali danneggiarono la fontana Masini e si presentarono poi personalmente per prendersi le proprie responsabilità.

Su Facebook il sindaco Lattuca parla di «uno sfregio alla città» e pubblica le foto dello sfregio. "Cesena questa mattina si è svegliata, ancora una volta, sfregiata nelle sue bellezze artistiche ed architettoniche - scrive - L'ultima volta, nel 2018, ad essere presa di mira fu la Fontana Masini, imbrattata di vernice a seguito di uno scherzo finito male".

Il Centauro di Augusto Perez, in Piazza del Popolo, decapitato «è un atto orribile e gravissimo, che ferisce tutti, segno di una totale mancanza di rispetto per Cesena e per tutti i cesenati. La nostra Polizia Locale, che ringrazio per quanto sta facendo, si è messa da subito al lavoro sui filmati delle telecamere di videosorveglianza per individuare, anche questa volta, i responsabili di questo gesto (pare si tratti di quattro ragazzi, ndr) avvenuto intorno all'una di notte, mentre i nostri tecnici hanno provveduto a recuperare la parte staccata dal Centauro, per restaurare l'opera nei prossimi giorni».