Unireading, al via le letture sorprendenti

Tra gli interpreti il rapper Ghemon, il fumettista ‘Cartoni morti’ e il musicista Davide Shorty

Comincia stasera alle 21 la nuova edizione di Unireading, rassegna di letture non convenzionali organizzata dalle associazioni studentesche di Cesena e Bologna, insieme a We Reading e al consiglio studentesco dell’UniBo. Nel foyer del teatro Bonci si esibirà la divulgatrice social Francesca Bubba. Nota per il proprio impegno nella lotta per la parità di genere, Bubba leggerà alcuni passaggi tratti dal libro ‘Il punto zero della rivoluzione’ della sociologa Silvia Federici. La rassegna proseguirà poi domani alle 21 alla chiesa del Santo Spirito di via Milani, dove ‘Cartoni morti’, fumettista satirico molto apprezzato dal pubblico di YouTube, leggerà Aristofane, uno dei principali esponenti della commedia antica, nonché l’unico di cui siano pervenute opere complete.

Il 29 novembre, invece, Bebo Guidetti dello Stato Sociale e l’artista satirico ‘Filosofia coatta’, porteranno in scena al palazzo del Ridotto lo spettacolo ‘Letture interrotte’. Sempre al Ridotto, il 30 novembre spazio al talento del musicista soul Davide Shorty e al suo show dal titolo ‘Rincorrendo le parole’.

Venerdì 2 dicembre sarà Ghemon a chiudere la parte di eventi che si terrà a Cesena. Il rapper e cantante soul si esibirà alla chiesa del Santo Spirito leggendo l’arte di correre di Murakami.

Ad ogni evento della rassegna, il pubblico potrà partecipare in maniera attiva, ponendo domande all’artista alla fine dei vari spettacoli. La novità di questa nuova edizione è rappresentata dal percorso di talk pomeridiani su tematiche di attualità.

Si comincia oggi dalle 18 alla libreria Ubik, dove si terrà un talk sul tema ‘Donne e informazione’, condotto da Greta Tosoni, Francesca Bubba e Chiara Tadini e dedicato a come i media raccontano la violenza di genere. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, dunque è consigliata la prenotazione su Eventbrite.

Filippo Aletti