Risultati elezioni Emilia Romagna 2020, a Forlì Cesena si impone Bonaccini

Il governatore in provincia chiude al 49,9%, Lucia Borgonzoni al 44,3%, Benini al 3,7%. Salvini: "Per la prima volta c'è stata partita"

Festa in casa Pd: la Regione è ancora rossa (foto Schicchi)

Festa in casa Pd: la Regione è ancora rossa (foto Schicchi)

Forlì-Cesena, 27 gennaio 2020 - Stefano Bonaccini ce l'ha fatta: il governatore uscente si conferma presidente. E' questo il verdetto delle elezioni dell'Emilia Romagna 2020.

Stefano Bonaccini a Forlì Cesena chiude al 49,9%, Lucia Borgonzoni al 44,3%, deludente la prova di Simone Benini, candidato del Movimento 5 stelle di Cesenatico, fermo al 3,7%. Il centrosinistra ha 'riconquistato' comunque il comune di Forlì, perso alle comunali: qui Bonaccini ha vinto con il 52,6%, contro il 42,5 di Borgonzoni.

Tra i partiti il Pd si attesta al 33,7% e la Lega al 32,7%. La coalizione di centrosinistra è a 46,5% e quella di centrodestra al 46. 

La provincia di Forlì-Cesena una vera e propria ‘terra rossa’ non lo è mai stata. Centrosinistra egemone, certo, ma anche forte presenza repubblicana e parecchi comuni del comprensorio di salda tradizione democristiana, poi ‘ereditati’ pari pari da Forza Italia. Il vero terremoto della geografia politica è arrivato però dalla caduta di Forlì (governata dal civico ex democristiano Gian Luca Zattini con la Lega azionista di maggioranza) e dall’affermazione leghista ai danni del Pd come primo partito in quasi tutti i comuni del territorio. Un dato, per ora, meramente numerico riferito agli esiti delle elezioni europee di un anno fa. Perché nello stesso giorno, gli stessi elettori che hanno barrato il simbolo di Alberto di Giussano per Bruxelles, hanno confermato la fiducia agli amministratori di centrosinistra. Cosa che si è verificata anche il 26 gennaio.

Predappio, paese natale di Benito Mussolini, premia Lucia Borgonzoni. La candidata della Lega ha ottenuto il 54,6%, contro il 39,7% dello sfidante Stefano Bonaccini. Nelle recenti elezioni comunali di maggio, per la prima volta dal dopoguerra ha vinto il centrodestra, con il sindaco Roberto Canali.

 

 

Elezioni Emilia Romagna 2020, risultati della provincia di Forlì-Cesena in diretta

 

Elezioni Emilia Romagn 2020, risultati di Forlì in diretta

 

Elezioni Emilia Romagna 2020, risultati di Cesena in diretta

 

 

false

Affluenza alle 23

Il candidato del Movimento 5 stelle alla carica di presidente dell'Emilia-Romagna, Simone Benini, ha votato al seggio 46 della scuola elementare A. Focaccia, in via Olivieri, a Forlì (foto). Alle 23 ha votato il 67,50% degli aventi diritto, contro il 36,93% delle precedenti elezioni.  Alle 19 aveva votato il 59,38%, (dato ancor più alto di quello regionale fermo al 58,82%) contro il 30,02% del 2014. Alle 12 aveva votato il 23,55%. 

Focus Il quadro regionale - Speciale elezioni Emilia Romagna 2020

Elezioni, l'andamento dei principali partiti a Forlì

Elezioni, l'andamento dei principali partiti a Cesena

Leggi anche Il voto in Calabria