Elezioni a Verghereto, sfida tra tre liste: ecco la guida al voto

In lizza due civiche e la Lega: è la prima volta che accade dagli anni '90. 1635 i votanti AFFLUENZA I dati del Ministero - LO SPECIALE ELEZIONI

Enrico Salvi, Federico Sensi e Moreno Bernabini: candidati sindaco a Verghereto

Enrico Salvi, Federico Sensi e Moreno Bernabini: candidati sindaco a Verghereto

Verghereto (Forlì-Cesena), 30 maggio 2015 - Domani il Comune di Verghereto andrà alle urne per l’elezione del sindaco e del nuovo Consiglio comunale. E’ l’unico Comune, tra i quattro della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sàrsina, Verghereto), in cui si va a votare con una cadenza che non combacia con quella degli altri tre municipi della Valle del Savio. Infatti nel 1999, a seguito della scomparsa del sindaco in carica Ido Bragagni, il Comune di Verghereto è stato costretto ad andare di nuovo a votare nel 2000 per il rinnovo dell’ Amministrazione comunale (sindaco e consiglieri comunali). Questa volta a Verghereto sono in lizza tre liste ed è per la prima volta che accade dagli anni ‘90.

L’elettore quindi troverà la scheda per votare con stampati tre simboli: quello della lista civica ‘Protagonisti del Territorio’ con candidato sindaco Enrico Salvi; il simbolo della lista ‘Lega Nord Verghereto Salvini’ con candidato sindaco Moreno Bernabini; il simbolo della lista civica ‘SiAmo Verghereto’ con candidato sindaco Federico Sensi. La lista civica ‘Protagonisti del Territorio’ con candidato sindaco Enrico Salvi ha i seguenti candidati al Consiglio comunale: Fedele Camillini, Rosanna Casini, Andrea Bernabini, Nicola Gabelli, Emanuele Gabiccini, Giov. Maria Lanzi, Ivan Mancini, Simone Mercatelli, Diego Nuti, Nicola Salvi. La lista ‘Lega Nord Verghereto Salvini’, con candidato sindaco Moreno Bernabini, presenta questi candidati al Consiglio comunale: Gianni Facciani, Giovanni Caminati, Antonella Celletti, Stefano Vanetti, Gian Luca Stagnani, Alessandro Basileo, Romina Farolfi, Elvio Bagnara, Anna Bellucci, Valentina Gunelli. La lista civica ‘SiAmo Verghereto’, con candidato sindaco Federico Sensi, ha in lista candidati al Consiglio comunale Andrea Guidi, Claudio Tempesti, Elio Albini, Ivan Mosconi, Leonardo Moretti, Paolo Margheritini, Tiziano Betti.

Gli elettori andranno a votare in quattro seggi situati in tre località del territorio comunale: uno nel capoluogo di Verghereto, due ad Alfero e uno a Balze. I seggi elettorali restanno aperti dalle 7 alle 23 di domani. Subito dopo la chiusura dei seggi cominceranno gli scrutini per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali per il quinquennio 2015/2020. Il voto si esprime contrassegnando con una croce uno dei tre simboli in scheda elettorale. Si può esprimere una sola preferenza, scrivendo il cognome del candidato consigliere nella riga vicino al simbolo. Oltre al sindaco saranno eletti complessivamente 10 consiglieri (7 per la maggioranza, 3 per l’opposizione). I votanti in questa tornata elettorale sono 1.635. Il comune di Verghereto conta poco meno di 2.000 residenti sparsi su un territorio di 117 chilometri quadrati.