Un progetto di inclusione sociale finanziato attraverso crowdfunding

L’idea è dedicata ai giovani con disturbo dello spettro acustico

Migration

Un progetto di inclusione sociale e di aiuto per i più deboli selezionato a livello nazionale. Arte, creatività e autismo sono al centro dell’idea dell’Aps, ’Astuta ability academy’ di Civitanova, che prevede la realizzazione della prima esibizione marchigiana d’arte interamente dedicata ai ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Il progetto civitanovese infatti è uno dei 16 selezionati tra gli oltre 80 proposti a livello nazionale. Sarà finanziato dal bando di crowdfunding Impatto+22 che partirà lunedì, indetto da banca Etica nella piattaforma di crowdfunding e innovazione sociale ’Produzioni dal basso’.

In attesa di lunedì, la coordinatrice dell’associazione, la dottoressa Gioia De Angelis, spiega: "Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno collaborare per sostenere questa iniziativa di grande rilevanza sociale e totalmente autofinanziata". Come tutti i crowdfunding si potranno donare, attraverso una piattafoma, somme di denaro utili a promuovere la costruzione del progetto e la sua diffusione. Astuta ability academy è un accademia di formazione nata a Civitanova nel giugno dello scorso anno e ha cone obiettivo quello di occuparsi dell’inserimento lavorativo di giovani adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Lo scopo è favorire una transizione dal periodo dell’adolescenza all’adultità dei ragazzi in carico al centro di formazione che si trova in via Indipendenza, civico 127.