"È una Lube che piace alla curva Siamo innamorati del gruppo"

Grifantini, presidentessa di Lube nel Cuore: "Bella reazione della squadra nella gara di Champions"

Migration

Vigilia di campionato in casa Lube, i campioni d’Italia in giornata svolgeranno gli ultimi allenamenti in vista del match di domani alle 18, quando all’Eurosuole Forum arriverà Siena. Rinfrancato dal blitz di Champions in Francia dopo lo stop di Cisterna che ha fatto scivolare al 4° posto, il team di Blengini avrà l’impegno sulla carta più facile, i toscani sono ultimi con 3 punti. Abbiamo testato l’umore dei supporters biancorossi chiacchierando con Giuliana Grifantini, presidentessa di Lube Nel Cuore. La Champions ha rifatto bella la Lube. "Vero. Anche confrontandomi con i tifosi è piaciuta la reazione avuta dopo un primo set nebuloso".

Domani occasione per ottenere continuità senza correre rischi?

"La squadra alla curva piace tanto, siamo innamorati della simpatia e dell’entusiasmo di questo gruppo rivoluzionato. Certo che urge trovare più costanza".

A proposito di tifosi, che idea vi siete fatti sul calo di pubblico al palas nonostante i prezzi invariati e più bassi rispetto ad altri top club?

"Noi come gruppo abbiamo 260 tesserati, di più rispetto alle ultime stagioni condizionate dalla pandemia e abbiamo riscontrato, con piacere, un notevole aumento di soci. Frequentando altri palas con le trasferte, il problema è diffuso e non di facile spiegazione. Ad esempio alcuni nostri tifosi hanno fatto l’abbonamento ma magari non sempre vengono. Forse è perché molti vivono in zone lontane delle Marche e il caro carburanti li penalizza".

Avete festeggiato l’11° compleanno, in questo doppio lustro il "sistema pallavolo" è migliorato o peggiorato?

"Ci si adegua ai cambiamenti, ma certi orari come la Champions il mercoledì alle 19 sono troppo scomodi. La Supercoppa? Lì il problema non è stata la Sardegna, anzi la Lega fa bene a promuovere il volley ovunque. Semmai le date scelte hanno impedito una partecipazione maggiore".

A proposito di date, c’è già quella per la festa di Natale?

"Ancora no. Stiamo parlando con la Lube per la data che potrebbe essere più utile".

Andrea Scoppa