Lube: con Siena l’occasione buona per tornare efficace e granitica

Chinenyeze dovrebbe partire titolare, potrebbero esserci variazioni tra i martelli. Diamantini: "Siamo motivati"

Migration

Dopo due gare esterne in quattro giorni tra SuperLega e Champions, la Lube ritrova l’aria familiare dell’Eurosuole Forum. Alle 18 ottavo turno di campionato contro l’Emma Villas Aubay Siena, formazione risalita in A1 dopo aver rilevato il titolo sportivo di Reggio Emilia che aveva rinunciato. La classifica dice che almeno oggi non si dovrebbe "tribolare", Civitanova è quarta con 12 punti ed una gara in più (oggi alle 16.30 c’è Trento-Perugia), i toscani sono ultimi a quota 3 ed un match in meno. Per centrare un successo pieno senza alti bassi, utile per risalire la china in classifica e ottenere l’agognata continuità, Blengini non potrà replicare il sestetto di mercoledì dato che deve fare i conti con la regola sugli italiani. Chinenyeze merita il posto da titolare dopo la prova col Tours, potrebbero esserci variazioni tra i martelli, forse Bottolo titolare al posto di uno tra Yant e Nikolov. Il secondo ha giocato sempre nelle ultime settimane e magari avrà un po’ di riposo. Curiosità sulla scelta dell’opposto perché Garcia ha steccato a Tours, poi Zaytsev ha brillato, ma forse il giovane leone avrà un’altra chance dall’inizio. Comunque sarebbe ora di approcciare bene evitando di regalare di nuovo il primo set…."Per noi è essenziale entrare in campo motivatissimi –ha detto alla vigilia Diamantini – in passato avevamo giocatori in grado di risolvere le partite, ora è diverso e si è visto nella prima parte di stagione. La squadra è competitiva, ma meno esperta e ha bisogno di non abbassare mai la guardia". Siena, finora vincente solo a Cisterna (dove la Lube è crollata domenica), nell’ultimo turno non ha sfigurato contro Modena, ko 1-3 ma perdendo gli ultimi due set ai vantaggi e poi a 23. Del resto il sestetto non è poi così male, semmai ha bisogno di tempo per diventare efficace dato che è stato stravolto in estate. Tra gli altri spiccano l’opposto l’azzurro Pinali, l’esperto Petric, in mezzo occhio a Mazzone, altro ex emiliano, che contro la Lube è sempre stato prolifico e c’è anche quel Fabio Ricci rivale di finali tricolore con Perugia, nonché cresciuto nel vivaio biancorosso.

Le probabili formazioni

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia; schiacciatori Yant e Bottolo; centrali Chinenyeze e Anzani; libero Balaso. A disposizione Sottile, Zaytsev, Nikolov, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico.

Emma Villas Aubay Siena: palleggiatore Finoli; opposto Pinali; schiacciatori Petric e Raffaelli; centrali Mazzone e Ricci; libero Bonami. A disposizione Pinelli, Pereyra, Van Garderen, S.Ngapeth, Biglino, Fontani, Pochini.

Andrea Scoppa