Lube, primo big match nella tana del Trento

I biancorossi devono rialzarsi dopo due sconfitte consecutive. Yant ha ripreso ad allenarsi solo da martedì, ancora assente Zaytsev

Migration

di Andrea Scoppa

L’Itas per dimostrare che è rimasta squadra da scudetto, la Lube per dimostrare che quel tricolore sul petto non verrà scucito. Alle 18 alla Blm Group Arena di Trento e con diretta tv su Rai Sport, va in scena il primo vero confronto tra le big del torneo più bello del mondo. Siamo solo alla 3° giornata ma la partita è importante, anzitutto perché i campioni d’Italia sono reduci da due ko consecutivi e devono rialzarsi. Un terzo stop più che inusuale, sarebbe quasi storico. Una Lube ferita e non "alla pari" perché Yant ha ripreso ad allenarsi solo da martedì e soprattutto, va ricordato, manca Zaytsev. Non il modo migliore per arrivare a una gara difficile, resa ancor più complicata dall’ eccellente avvio dei dolomitici, unici con Perugia ad aver fatto 2 su 2 in campionato e capaci di alzare la Supercoppa una settimana fa. Le due formazioni si ritrovano contro dopo l’ultima serie di semifinale playoff stravinta da Civitanova 3-1 pur perdendo gara1. Nessuno sogna di rivedere già ora quella Lube stritola avversari, però Blengini si aspetta di riscontrare miglioramenti nella chimica e in ricezione, l’aspetto tecnico più carente in questo periodo. A rendere ancor più interessante la sfida i duelli individuali, in primis quello tra i centrali perché si fronteggia il gotha della SuperLega: da una parte Simone e Anzani, dall’altra l’ex Podrascanin e Lisinac. Sfida nella sfida quella tra Lavia e Lucarelli perché Civitanova ha voluto fortemente il brasiliano fresco ex, ma probabilmente aveva sondato anche l’azzurro (schierato opposto da Lorenzetti in un sestetto atipico). Ci sono poi i due "vecchi", i capitani, schiacciatori completi e vincenti come pochi altri, Kazyiski e Juantorena. Il biancorosso deve rifarsi dopo la pessima prova di Supercoppa e dall’altra parte trova l’astro nascente Michieletto che ha indicato come suo erede in Nazionale. La Lube avrà 30 tifosi al seguito e magari tra qualche anno uno in più, ieri infatti è nato il figlio del libero Marchisio.

Le formazioni.

Itas Trentino: palleggiatore Sbertoli; opposto Lavia; schiacciatori Kazyiski e Michieletto; centrali Podrascanin e Lisinac; libero Zenger. A disposizione D’Heer, Cavuto, Pinali, Albergati, Sperotto, De Angelis. All. Lorenzetti.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia Fernandez; schiacciatori Juantorena e Lucarelli; centrali Simon e Anzani; libero Balaso. A disposizione: Sottile, Kovar, Yant, Diamantini, Jeroncic, Marchisio. All. Blengini.