Lube, missione secondo posto in Superlega

La squadra di Blengini può centrare l’obiettivo alla fine del girone di andata: ma oggi deve battere Taranto e mercoledì Siena

Migration

Lube dimostra quanto 6 forte! I campioni d’Italia inaugurano il ritorno della regular season e lo fanno nuovamente in casa. Quattro giorni dopo il ritorno all’Eurosuole Forum in Champions, dominando 3-0 il Tours, i biancorossi alle 18 ospitano Taranto, incontro che avrà anche la diretta su Rai Sport. Secondo incontro consecutivo interno per Civitanova e un altro è in arrivo, perché mercoledì ci sarà il recupero contro Siena. In pratica i ragazzi di coach Blengini affronteranno una dopo l’altra due formazioni in lotta per evitare l’ultimo posto che condanna alla retrocessione. All’andata nel Salento la Lube si impose 0-3, una Lube ben diversa visto che Yant era infortunato, Nikolov appena arrivato e ci si affidò a Garcia come opposto e Zaytsev schiacciatore. Stavolta si presenta forte di ben 5 successi consecutivi tra Italia ed Europa, un ruolino di marcia esaltante come risultati ma anche prestazioni. Sia dei singoli ad esempio Chinenyeze o Nikolov più uno Zaytsev sempre più continuo, sia come qualità degli schemi che atteggiamento mentale. La partita odierna non sembra proibitiva, Lube a 17 punti, Taranto 9, così i biancorossi hanno ghiotte chance di acciuffare il 6° risultato positivo, rafforzando una posizione in classifica che mercoledì potrebbe regalare il secondo posto alle spalle di Perugia. Tra i pugliesi figurano diversi ex a partire da coach Di Pinto, proseguendo con il regista Falaschi e il giovane centrale Larizza. Taranto è penultima in coabitazione con Padova, vanta 3 punti in più su Siena che aveva battuto tre settimane fa in uno scontro che sembrava aver annullato le speranze dei toscani, invece poi Siena si è ripresa. Successivamente la Gioiella è caduta con Milano e Perugia, del resto finora non ha mai battuto una big raccogliendo solo un punto contro Verona.

Le formazioni

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Zaytsev; schiacciatori Nikolov e Yant; centrali Chinenyeze e Anzani; libero Balaso. A disposizione Sottile, Garcia, Bottolo, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico. All. Blengini.

Gioiella Prisma Taranto: palleggiatore Falaschi; opposto Stefani; schiacciatori Antonov e Loeppky; centrali Gargiulo e Alletti; libero Rizzo. A disposizione: Cottarelli, Ekstrand, Andreopoulos, Larizza, Pierri. All. Di Pinto.