Lube Civitanova, lo scudetto è tuo. Perugia ko al tie-break

Volley. Grande rimonta dei marchigiani, che vincono gara-5: è il quinto tricolore della storia

L'esultanza della Lube Civitanova (Crocchioni)

L'esultanza della Lube Civitanova (Crocchioni)

Perugia, 14 maggio 2019 - La Lube Civitanova torna sul tetto d'Italia e lo fa con la più incredibile delle rimonte. Al PalaBarton, la squadra marchigiana ribalta per la prima volta nella serie il fattore campo e batte i padroni di casa della Sir Safety Conad Perugia in gara 5 al tie-break, rimontando due set di svantaggio.

I Block Devils sembravano aver ormai messo le mani sul secondo tricolore di fila dopo essersi aggiudicati i primi due parziali per 25-22 e 25-21, ma un eccesso di sicurezza tradisce Perugia. Civitanova torna in partita (25-12), la porta al quinto e decisivo set (25-21) e nel tie-break completa il suo capolavoro: 15-10.

Dopo i successi all'Eurosuole Forum che hanno permesso di tenere accese le speranze tricolore, il sestetto di Fefe' De Giorgi centra così al PalaBarton la vittoria che vale il quinto scudetto nella storia della Lube, il secondo in tre anni. I cucinieri 'vendicano' la sconfitta di un anno fa, quando passarono il testimone proprio a Perugia, ma anche l'ultimo atto della Coppa Italia persa ancora contro gli uomini di Bernardi.

Terza alla fine della regular season e vicecampione del mondo in carica, Civitanova ha ora la chance di uno storico 'double' visto che sabato sara' in campo a Berlino per la finale di Champions contro lo Zenit. Per la Lube si tratta di un'altra occasione di rivincita visto che nella passata stagione si lascio' sfuggire la coppa cedendo al tie-break proprio contro la formazione russa nella finalissima giocata a Kazan.