Mercoledì di Champions La Lube stasera in Belgio

Alle 20.30 i biancorossi giocheranno in casa del Knack Roeselare. Con un successo la squadra di Blengini si avvicinerebbe ai quarti di finale

Migration

Si riaffaccia la Champions League nell’autunno della Lube ed oggi l’eventuale terza vittoria su altrettante gare del girone garantirebbe una bella fetta di quarti di finale. Civitanova è volata in Belgio ieri, quindi stasera alle 20.30 sarà di scena alla Tomabel Hall di Roeselare, diretta streaming su Discovery+, per la seconda trasferta europea consecutiva. Quello contro il Knack sta ormai diventando un classico a livello continentale, specialmente nella fase a gironi dato che c’erano già stati confronti nel 2007, 2009, 2016 e 2018, più nei quarti del 2007 e 2020 (il match di ritorno fu cancellato, i belgi causa pandemia non vennero in Italia). Al momento il bilancio vede i biancorossi a 6 vittorie su 11 sfide ed oggi i ragazzi di Blengini arrivano benissimo alla partita, sia per la classifica che li vede leader del girone C con 2 vittorie su 2, sia per il blitz ottenuto domenica a Piacenza dopo gli 11 giorni senza gare a causa delle positività interne.

La Lube è consapevole che un altro successo corsaro avrebbe un peso altissimo ai fini dell’obiettivo primo posto, proprio perché le vittorie sono il criterio più importante nella graduatoria per la qualificazione ai quarti. Sarebbe utile approcciare finalmente l’impegno in modo giusto visto che in entrambe le partite di Champions la Lube ha perso il primo set (con i portoghesi anche il secondo) e così è stato anche domenica. Un segnale magari della poca esperienza ed in Europa ce n’è ancor meno per quasi la metà dei componenti della rosa.

Di certo il gruppo sta dimostrando carattere con queste reazioni e rimonte, inoltre l’ultima affermazione 2-3 al PalaBanca ha confermato la profondità e la duttilità della squadra, con Blengini che, attraverso rotazioni e intercambiabilità degli interpreti, può sempre trovare nuove soluzionirisorse e mutare strategie di gioco. In virtù dell’ottima prova fornita a Piacenza, ritrovando il sestetto (aveva brillato anche in Francia col Tours), è sicura la presenza di Zaytsev come opposto titolare oggi. In mezzo Chinenyeze, Diamantini favoriti rispetto ad Anzani che non è al meglio, insomma al 99% la stessa formazione di tre giorni fa. Prima di partire la squadra si è molto allenata sulla ricezione. Il Knack in Champions ha perso in casa col Tours e poi si è rifatto a Lisbona, sulla carta sembra più debole di Civitanova ma è club esperto, valido, dalla notevole altezza media e con un gioco fluido, pericoloso centralmente se la ricezione va. Allenato da Steven Vanmedegael, guida la lega belga a suon di vittorie. Solitamente gioca con l’ex D’Hulst (alla Lube dal 2018 al 2020) al palleggio per l’opposto Kukartsev, al centro Fasteland e Coolman, in banda Verhanneman e Tammearu. Nel ruolo di libero Deroey.

Andrea Scoppa