Incidente Pinarella di Cervia (Ravenna), chi sono i morti

Mariangela Bardi di Gambettola, Luca Rosaldi di Forlì e Morena Amici di Lido Adriano hanno perso la vita nel tragico schianto in cui sono rimasti coinvolti tre veicoli

Le vittime dell'incidente: da sinistra Mariangela Bardi, Luca Rosaldi e Morena Amici

Le vittime dell'incidente: da sinistra Mariangela Bardi, Luca Rosaldi e Morena Amici

Ravenna, 6 agosto 2022 - Una strage che si poteva evitare quella accaduta questa notte sulle strade di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, dove in un incidente mortale hanno perso la vita tre persone. Un impatto violentissimo, avvenuto poco prima che scoccasse l'una di notte: uno dei tre veicoli coinvolti si è ribaltato, strappando alla vita due donne di 52 e 62 anni, Morena Amici  e Mariangela Bardi, originaria di Gambettola. Deceduto anche Luca Rosaldi, conducente di uno scooter di grossa cilindrata, che avrebbe compiuto 40 anni a dicembre. 

Morena Amici e Mariangela Bardi viaggiavano insieme su una Panda ribaltatasi dopo lo scontro frontale su un tratto di rettilineo di via Bollana con una Mercedes. Dietro all'utilitaria in quel momento c'era Luca Rosaldi. Alla guida della Mercedes, una ragazza di 23 anni di Brescia arrestata e ora piantonata all'ospedale di Cesena: il suo tasso alcolemico rilevato dopo lo schianto è risultato essere circa il doppio di quello consentito per mettersi al volante. Per questo motivo è scattato l'arresto su disposizione del pm di turno Cristina D'Aniello per omicidio plurimo stradale e lesioni stradali aggravate dalla guida in stato di ebbrezza.

Tre le vite spezzate in una sola notte. Vite come tante, fatte di gioie ma anche di sacrifici. E poi amori, amici e familiari che piangono la scomparsa dei loro cari. 

Leggi anche: Pinarella di Cervia (Ravenna), un altro tragico incidente: morto un 78enne

Luca Rosaldi

Luca Rosaldi avrebbe compiuto 40 anni a dicembre. Forlivese, lavorava come graphic e web designer per la PubliOne, agenzia di comunicazione che cura anche spot per le tv nazionali. Era entrato in quell'azienda nel 2006, alla sua fondazione: è stato il primo dipendente. Alla PubliOne aveva anche trovato l'amore: nel 2011 aveva sposato Simona, un'impiegata. Luca era così diventato padre di una bambina di 11 anni. In coppia, erano appassionati giocatori di padel: avevano partecipato anche a tornei nazionali. Il primo amore sportivo per Luca, però, era stato il calcio: aveva militato nella Cibox, una storica società amatoriale con sede nella frazione di Branzolino. Giocando mezz'ala, aveva vinto il titolo Uisp nel 2011 e poi aveva vinto il campionato di Terza Categoria

​Morena Amici

Era appena diventata nonna Morena Amici, 52 anni compiuti a inizio luglio. Nel condominio di Lido Adriano dove viveva la ricordano tutti sorridente, mentre usciva col nipotino nel passeggino. "Era contenta - è il ricordo di una vicina -. Il bimbo è stupendo, Morena mi aveva anche mostrato delle foto. Ci incrociavamo nel palazzo, non eravamo amiche ma scambiavamo spesso due chiacchiere. Era una persona molto socievole e aperta, sempre ben disposta allo scherzo e alla battuta. Aveva tante amicizie con cui usciva". E doveva essere una bella serata tra amiche anche quella di ieri sera, finita purtroppo nel peggiore dei modi. La ricordano in tanti anche alla primaria Cavina di Porto Fuori, dove Morena lavorava come collaboratrice scolastica. "Era arrivata un paio d'anni fa - dicono dall'istituto -. Era una persona che incontravamo tutti quotidianamente, sempre presente".

Mariangela Bardi

Mariangela Bardi aveva 62 anni ed era originaria di Gambettola. La donna era molto conosciuta: per alcuni anni aveva gestito un negozio di merceria, prima in via Garibaldi e poi in via Gramsci, dove eseguiva anche piccoli lavori di riparazione di indumenti. Ultimamente abitava con il suo compagno a Bagnacavallo ma spesso tornava a Gambettola dove aveva amiche e parenti. Era un donna solare e sempre sorridente, madre di due figlie.

Leggi anche: Solarolo, un altro incidente in provincia di Ravenna: morto un centauro di 44 anni