Mille Miglia 2021: percorso e date. Tappe a Bologna e Modena

La gara si terrà dal 12 al 15 maggio del 2021 e percorrerà la costa tirrenica, escludendo storiche città come Ferrara

Mille Miglia, il passaggio a Ferrara dell'edizione 2020 (Bp)

Mille Miglia, il passaggio a Ferrara dell'edizione 2020 (Bp)

Bologna, 19 novembre 2020 - Rivoluzione per la manifestazione della 1000 Miglia che si si svolgerà dal 12 al 15 maggio del 2021. Nella trentanovesima edizione, infatti, pur rispettando la tradizione del tracciato da Brescia a Roma e ritorno – con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna –, il senso di marcia sarà invertito rispetto alle recenti manifestazioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.

Per la prima volta, nella 1000 Miglia rievocativa, a Brescia, gli equipaggi faranno rotta verso la costa Tirrenica, per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via da Roma, risalirà verso nord per concludersi oltre l’Appennino, a Bologna. La quarta e ultima tappa, da Bologna, condurrà fino al tradizionale arrivo a Brescia.

L'inversione di marcia del tracciato, se da un lato è stata accolta con entusiasmo da numerosi appassionati che vedranno gli equipaggi affrontare, per la prima volta, i Passi di Futa e Raticosa, dall'altro ha fortemente deluso le città della costa Adriatica, da decenni tappe della manifestazione.

Migration

In Emila Romagna, la 1000 Miglia si fermerà, l'anno prossimo, solo a Modena e Bologna, passando anche da Parma e saltando, ad esempio, la tappa storica a Ferrara, un appuntamento fisso da almeno 25 anni. Gli organizzatori, però, la prendono con sportività. “E' chiaro che ci dispiace che non passi da Ferrara - spiega Nicola Borsetti, titolare dello studio Borsetti, partner organizzativo locale della Mille Miglia – l'ho organizzata per 21 anni, ma è un'idea che si aveva da diversi anni: quella di fare una 1000 Miglia invertendo il senso di marcia, come accadeva in molte edizioni della corsa originale di velocità. I nostri legami con la 1000 Miglia rimangono, comunque, granitici e ci vedremo nei prossimi giorni con il comitato organizzativo, per pianificare il futuro ”. Ma a restare senza tappe l'anno prossimo, a differenza del 2020, oltre a Ferrara saranno anche Cervia-Milano Marittima, Parma e le città in cui era soltanto passata la gara: Cesenatico e Salsomaggiore Terme.

Non prende bene nemmeno il Comune di Ravenna la notizia del mancato passaggio nel 2021 della corsa Mille Miglia. Il percorso infatti praticamente taglia fuori tutta la Romagna. "Sono dispiaciuto", commenta il vicesindaco Eugenio Fusignani.

La 1000 Miglia è la rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957. L'anno prossimo saranno 375 le vetture ammesse: le iscrizioni chiuderanno il 18 gennaio 2021 ed entro il 9 marzo, al termine della selezione effettuata dall’apposita commissione esaminatrice, verrà resa nota la lista delle auto accettate. Potranno essere candidate alla competizione esclusivamente le automobili iscritte al Registro 1000 Miglia (https://www.registro1000miglia.it/), l’albo ufficiale creato per censire, classificare e certificare le vetture e i modelli protagonisti delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità.