Terremoto oggi sentito a Forlì, scossa di magnitudo 3.5

L’epicentro è lo stesso della forte scossa dello scorso settembre: a Marradi, in Toscana. Il sisma sentito nitidamente a Tredozio ma anche in altri comuni della Romagna. Verifiche per i danni, gente in strada

Forlì, 17 febbraio 2024 – Scossa di terremoto in Appennino attorno alle 13 sentito in provincia di Forlì Cesena. Il movimento tellurico è stato percepito nitidamente a Tredozio, il paese romagnolo più prossimo all’epicentro nei pressi di Marradi, in provincia di Firenze. Sentito anche a Castrocaro e Rocca San Casciano. 

L’epicentro è lo stesso dello scorso settembre, quando la Romagna fu svegliata all’alba da una scossa di magnitudo 4.9, negli stessi territori già flagellati dall’alluvione. E in questa zona è tornata prepotentemente, oggi, la paura. 

La scossa di oggi è di magnitudo 3.5, come riporta lIngv. Sia a Marradi sia a Tredozio tutti sono sono scesi in strada mentre sui social è partito il tam tam: hai sentito la scossa?

Scossa di terremoto all'ora di pranzo sentita in Romagna il 17 febbraio 2024 (foto Ingv Openstreetmap)
Scossa di terremoto all'ora di pranzo sentita in Romagna il 17 febbraio 2024 (foto Ingv Openstreetmap)

Sono scattate subito le verifiche per rilevare eventuali danni. In autunno diversi edifici avevano riportato problemi, con numerosi sfollati accolti in strutture temporanee. E’ stata allertata la Protezione civile. 

La faglia che si è attivata oggi lungo l’Appennino tosco-romagnolo come lo scorso settembre è diretta, di tipo distensivo, diversa da quella che caratterizza lo sciame sismico di Parma di questi giorni che invece è inversa.

La Romagna corrisponde alla zona della regione in cui la pericolosità sismica è maggiore.