Vaccino Covid: quando diventa efficace? Ecco i risultati

Secondo i primi studi effettuati in Emilia Romagna, dopo quattro settimane tutti sviluppano gli anticorpi. Pfizer, Moderna e AstraZeneca: i tempi dell'immunizzazione

Vaccino Covid, il grafico delle somministrazioni per fasce d'età

Vaccino Covid, il grafico delle somministrazioni per fasce d'età

Bologna, 26 febbraio 2021 – La terza ondata è realtà, ma la buona notizia è che i vaccini funzionano davvero. Dicono questo, in giorni di nuove strette e anti-Covid e campagne vaccinali rivolte agli anziani, i dati relativi a chi, in Emilia-Romagna, è stato immunizzato prima di tutti. Ma dopo quanto tempo fa effetto il vaccino anti-Covid? I primi studi effettuati in Emilia-Romagna, in particolare dall’Azienda ospedaliera di Modena, sul livello dell’immunizzazione garantita dal vaccino e sulle sue conseguenze, danno risultati confortanti. Su 4.296 operatori sanitari presi in esame, a distanza di 4 settimane dalla seconda dose è stata valutata la quantità e la qualità della risposta immunitaria: nel 99,99% dei casi il personale vaccinato ha sviluppato gli anticorpi fondamentali per evitare il contagio. E per quanto riguarda le reazioni avverse, non ne risultano né di gravi né di inattese: il sintomo più frequente è il dolore dove è stata praticata l’iniezione, a seguire la febbre.

La nuova sfida, ora, consiste, per l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, “nel valutare scientificamente anche gli effetti a lungo termine della vaccinazione, e mettere i risultati a disposizione della comunità scientifica”. A questo scopo è finalizzata un'altra ricerca in corso, condotta, su una platea composta da 10mila dei propri operatori sanitari già vaccinati con prima e seconda dose, dall’Azienda Usl della Romagna con l’Unità operativa di microbiologia di Pievesestina di Cesena. E il tema, vista l'assenza di serie storiche sull'effetto di profilassi messe a punto da pochi mesi, è quantomai delicato e fonte di contrasti all'interno della stessa comunità scientifica, mentre chiari sono i tempi necessari per completare il procedimento di vaccinazione a doppia dose.

Sul portale salute.gov.it, infatti, si legge che “gli studi clinici su Comirnaty (Pfizer-BioNtech) e Moderna hanno dimostrato un’efficacia molto elevata dei vaccini, rispettivamente, dopo una settimana e dopo due settimane dalla seconda dose”. Per quanto riguarda Vaccine AstraZeneca, invece, “studi clinici hanno dimostrato la massima efficacia dopo 15 giorni dalla seconda dose”, precisando che “sebbene anche dopo la prima dose è verosimile che ci sia una certa protezione dal virus, questa non è immediata dopo l'inoculazione del vaccino, ma si sviluppa progressivamente dopo almeno 7-14 giorni dall'iniezione”. E che “la seconda dose del vaccino, effettuata ad almeno 21 giorni dalla prima dose per Comirnaty, a 28 per Moderna e nel corso della 12a settimana dalla prima dose per AstraZeneca, ha il compito di rinforzare la protezione e renderla più prolungata”.

Vaccino Covid, il grafico delle somministrazioni per fasce d'età
Vaccino Covid, il grafico delle somministrazioni per fasce d'età