Bologna, 1 agosto 2023 – A partire dal 5 agosto, fare il biglietto del treno cartaceo alle macchinette o sul treno sarà ancora più obsoleto. Trenitalia introduce infatti il ‘Biglietto digitale regionale’, un titolo di viaggio presente sul cellulare e modificabile quante volte si vuole.
Questo servizio ha lo scopo di semplificare il viaggio ai passeggeri, rendendo il sistema più efficiente, flessibile e rapido grazie alle nuove funzionalità.
Il biglietto è acquistabile sull’app Trenitalia, sul sito web o tramite call center fino a 5 minuti prima della partenza. Sarà poi disponibile nell’area ‘I miei Viaggi’ per chi ha fatto il login, altrimenti verrà inviato un link presente nell’email o come sms.

Le novità
Con l’acquisto del biglietto digitale regionale è possibile cambiare la data fino alle 23:59 del giorno prima e l’ora fino alle 23:59 del giorno stesso in cui si viaggia, se ancora non si è fatto il check in. Queste modifiche, nei tempi consentiti, possono essere effettuate illimitatamente.
Una volta acquistato il biglietto, lo si dovrà rendere valido effettuando check-in prima di salire sul treno. Per farlo è sufficiente accedere direttamente su ‘I miei viaggi’, oppure aprire il link nell’email o sms ricevuto, e selezionare il pulsante corrispondente. Questa funzione è disponibile dalla mezzanotte del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato.
In questo modo non sarà il controllore a validare il titolo di viaggio, ma basterà mostrargli la pagina del biglietto digitale con la barra verde.