Bus e treni regionali gratis per gli studenti dell’Emilia Romagna: ecco come ottenere l’abbonamento

Confermato il progetto “Salta Su” per l'anno scolastico 2023-24 finanziato dalla Regione Emilia Romagna

Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità e trasporti durante la presentazione del progetto

Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità e trasporti durante la presentazione del progetto

Bologna, 10 luglio 2023 – Rinnovato per il secondo anno di fila il progetto della Regione Emilia Romagna ‘Salta su’, che prevede autobus e treni gratuiti per tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, oltre che per chi frequenta le superiori e ha un isee familiare inferiore ai trentamila euro annui.

“È una scelta che non solo promuove la mobilità sostenibile, ma contribuisce anche al welfare familiare e all’economia domestica” spiega Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità e trasporti.

L’anno scorso infatti le famiglie hanno risparmiato in media trecento euro all’anno per figlio, con un massimo di seicento; ben il 42% di studenti nel 2022 ha viaggiato gratis, si parla di 213.000 ragazzi, ciò ha portato a un risparmio complessivo di i 47 milioni di euro.

Tutto ciò ha naturalmente anche un impatto sul bilancio regionale, più di 25 milioni di euro sono stati disposti quest’anno per il programma (6 milioni in più rispetto all’anno scorso), ma “ne vale decisamente la pena, è una scelta politica forte e precisa” commenta l’assessore.

Come fare richiesta 

Il programma è reso possibile grazie alle aziende del trasporto pubblico Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Mete e Valmabus. Si può fare richiesta per l’abbonamento gratuito a partire da oggi, e ci sarà tempo fino alle ore quattordici del 15 dicembre; la domanda deve essere fatta online (clicca qui).

Da quest’anno l’accesso è consentito non solo tramite lo Spid ma anche con carta d’identità elettronica. Il servizio è disponibile anche per gli studenti che sono residenti in Emilia Romagna ma frequentano istituti al di fuori della regione e che utilizzano quindi servizi di trasporto pubblico diversi da quelli coinvolti nel programma: possono in questo caso richiedere il rimborso del costo sostenuto. Qualora ci sia bisogno di assistenza o di chiarimenti è attivo il numero verde 800.388988.