Elezioni Marche 2020, Acquaroli candidato del centrodestra. E' ufficiale

Salvini, Meloni e Berlusconi hanno trovato l'accordo per le prossime regionali. Il deputato di Fdi: "Orgoglio e responsabilità"

Francesco Acquaroli (Foto De Marco)

Francesco Acquaroli (Foto De Marco)

Ancona, 22 giugno 2020 – Francesco Acquaroli è il candidato presidente del centrodestra per le elezioni regionali delle Marche. Le riunioni politiche sui tavoli romani ormai andavano avanti al ritmo di un paio alla settimana; ora l'accordo è stato messo nero su bianco.

Focus Elezioni Marche, lo speciale

"Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra. I candidati del centrodestra saranno: Francesco Acquaroli per le Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana, Raffaele Fitto per la Puglia. Si aggiungeranno alla squadra dei governatori uscenti che, dopo eccellenti prove di governo, sono stati confermati: Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto". Cosi' in una nota congiunta Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (Fdi) e Silvio Berlusconi (Forza Italia).

Leggi anche Elezioni regionali 2020, accordo nel centrodestra sui candidati. Ecco i nomi

"Il centrodestra esprimerà candidati unitari anche alle Comunali. L'accordo raggiunto, in un clima di grande collaborazione - viene spiegato - prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto. I partiti si sono impegnati a prestare grande attenzione al momento della compilazione delle liste a tutti i livelli: saranno di qualità sotto ogni aspetto".

Il deputato maceratese Francesco Acquaroli, sul quale Fratelli d’Italia ha puntato fin da dicembre dell’anno scorso come candidato unitario del centrodestra per la Regione, attendeva l’investitura ufficiale da diversi mesi. Nelle Marche il centrosinistra ha già completato la successione all’uscente Luca Ceriscioli con Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente dell’Anci.

Virus permettendo, la tornata di regionali che si sarebbe dovuta tenere a maggio, sarà il 20-21 settembre. Non è ancora scritto nero su bianco, però è la data di fatto incardinata dalla maggioranza con lo zampino di Forza Italia e il silenzio-assenso della Lega. Un emendamento al decreto sul voto, presentato dall’azzurro Sisto alla Camera, chiudendo le finestre precedenti al ritorno alle urne per il rinnovo dei consigli uscenti, certifica l’accorpamento con amministrative e referendum fissato per il terzo week-end di settembre.

Acquaroli: "Orgoglio e responsabilità"

“Ringrazio i leader Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per il sostegno e la fiducia alla mia candidatura a governatore. Un ringraziamento particolare va al presidente Giorgia Meloni che fin da subito aveva indicato il mio nome sul tavolo nazionale. Oltre ad essere un orgoglio, questa candidatura rappresenta una grandissima responsabilità per dare alla nostra regione una nuova opportunità. Io ce la metterò tutta, continuerò a lavorare assieme a tutti coloro che contribuiranno a scrivere questa nuova straordinaria pagina e a restituire una speranza vera alle Marche. Economia, lavoro, sanità, ricostruzione post-sisma e infrastrutture: da qui ripartiamo per liberare le Marche dal malgoverno del centrosinistra”.

Così il deputato marchigiano di Fratelli d'Italia, Francesco Acquaroli, commenta l'ufficializzazione della candidatura a presidente della Regione Marche per il centrodestra. 

"Fiera di confermare ufficialmente la candidatura per la coalizione di centrodestra di Francesco Acquaroli nelle Marche e di Raffaele Fitto in Puglia. Due validi esponenti di Fratelli d'Italia con tanta esperienza e molto apprezzati sui territori, che aiuteranno gli amici marchigiani e pugliesi a liberare le loro regioni dalle gestioni fallimentari della sinistra e a riportare un buongoverno di amministratori valevoli e competenti. Un grande in bocca al lupo anche a Luca Zaia, Stefano Caldoro, Susanna Ceccardi e Giovanni Toti: il centrodestra ribadisce la sua compattezza e si presenta ancora una volta agli italiani forte e coeso nelle regioni e nei comuni. Avanti cosi'". Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni, presidente di Fdi.