Guida Michelin 2023, Emilia Romagna al top per i ristoranti Bib Gourmand

La regione, con 32 menzioni, resta sul gradino più alto del podio nella classifica dei locali per chi vuole mangiare bene senza spendere una fortuna. Il bolognese Ahimé è l'unica new entry

Bologna, 3 novembre 2022 - Ci sono ottime notizie per chi vuole mangiare bene in Emilia-Romagna senza spendere una fortuna: la regione resta infatti saldamente sul podio della prestigiosa classifica dei Bib Gourmand menzionati dalla Guida Michelin 2023, con ben 32 ristoranti. Una selezione accurata di locali, contrassegnati dalla faccia sorridente di Bib Gourmand - questo il nome del panciuto omino Michelin – intento a leccarsi i baffi. La Lombardia, con 30 menzioni, e il Piemonte, con 29, non sono riusciti a scalfire il primato emiliano-romagnolo, che vanta in classifica anche una novità ‘made in Bologna’.

Le mezze maniche, best seller del ristorante bolognese Ahimè (Fb)
Le mezze maniche, best seller del ristorante bolognese Ahimè (Fb)

Per la lista completa dei Bib gourmand emiliano-romagnoli occorrerà attendere l’8 novembre: sarà pubblicata, infatti, assieme ai verdetti dell’attesa Guida Michelin Italia. Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente l’elemento essenziale nella selezione dei Bib Gourmand, ma prioritarie sono anche la passione per la tavola e l’atmosfera dei locali, in cui si gustano sia ricette ispirate alla tradizione, sia piatti più sperimentali. Secondo Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia, “Le novità della selezione 2023 dei Bib Gourmand mostrano il grande dinamismo del settore. Un’ampia e varia offerta gastronomica, che va da un’impronta più tradizionale a osterie dai menù più creativi e altrettanto golosi, fino a proposte di cucina asiatica. La regione più dinamica è il Lazio, mentre l’Emilia-Romagna si conferma la regione con più Bib Gourmand”.