Alluvione Emilia Romagna, Figliuolo: “In arrivo nuovo personale per aiutare i Comuni”

Il commissario straordinario alla ricostruzione in visita a Meldola, Civitella di Romagna e Galeata annuncia 216 unità a disposizione a tempo determinato per tutta la regione

Bologna, 30 novembre 2023 – In arrivo nuovo personale per i Comuni e gli enti locali impegnati nell'utilizzo di risorse della struttura commissariale per la ricostruzione e la messa in sicurezza nei territori colpiti dalle alluvioni di maggio: 250 risorse in tutto, di cui 216 in Emilia-Romagna e il resto per Marche e Toscana.

Figliuolo con i sindaci di Forlì-Cesena
Figliuolo con i sindaci di Forlì-Cesena

Ad annunciarlo è stato il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione oggi in visita a Meldola (Forlì-Cesena), Civitella di Romagna e Galeata. Un sopralluogo nella valle del Bidente, per visitare i cantieri delle zone colpite dall’alluvione, insieme con la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo. C’è stata anche riunione dei sindaci dei comuni della zona: il presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il primo cittadino di Meldola Roberto Cavallucci, i sindaci di Civitella di Romagna Claudio Milandri, di Galeata, Francesca Pondini e di Santa Sofia, Daniele Valbonesi. Ha partecipato all’incontro anche Rinaldo Argentieri, prefetto della Provincia di Forlì-Cesena.

A margine il commissario ha detto: “Per la regione Emilia-Romagna, parliamo di 216 unità di personale tecnico-amministrativo che sarà a disposizione a tempo determinato da prendere dalle cosiddette liste di scorrimento”. L'ordinanza sarà firmata “domani” o al massimo entro la “fine della settimana”.

Personale che servirà “per dare supporto ai Comuni”, visto che “una delle esigenze più forti degli enti locali è quella di far sì che i progetti diventino realtà con le risorse che il governo ha erogato, circa 1,5 miliardi legati a somme urgenze e urgenze” quindi per la “messa in sicurezza del territorio”.

Se dallo scorrimento delle graduatorie non si riuscirà ad assumere si faranno “ulteriori riflessioni” e saranno impiegati “ulteriori strumenti”. La copertura finanziaria, ha assicurato, “c'è per quest'anno e per l'anno prossimo”. “Andremo a vedere i cantieri e quali sono state le devastazioni della furia selvaggia delle due alluvioni di maggio. È anche un momento per stare vicino al territorio e ascoltare”.

Il sopralluogo di Figliuolo a Meldola
Il sopralluogo di Figliuolo a Meldola

I cantieri, tra somme urgenze e urgenze

Per quanto riguarda gli interventi di somma urgenza a Meldola (a causa di frane, piene del Bidente e allagamenti) sono in tutto 34, per oltre 1 milione 500mila euro. Cinque quelli nel territorio di Civitella di Romagna, per 1 milione 500mila euro, 17 a Galeata (950mila euro circa) e 51 a Santa Sofia, per oltre 1 milione 100mila euro.

Degli interventi urgenti, uno interessa Civitella di Romagna, per un costo di 3 milioni di euro (sul 2024): riguarderà il ripristino, consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico dell’abitato (il soggetto attuatore sarà l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile). Un altro interesserà Galeata (500mila euro sul 2023), con il ripristino e il consolidamento dell’opera di sostegno del pendio adiacente alla scuola primaria.

Quindici interventi urgenti sui collegamenti viari, per oltre 4 milioni 200mila euro (sul 2023 e 2024) riguarderanno il territorio di Meldola; 35 interventi sempre sulla viabilità, per 28 milioni 600mila euro, a Civitella di Romagna; 39 verranno realizzati a Galeata, per 11 milioni 200mila euro. Venti, infine, sempre sui collegamenti viari, nel territorio di Santa Sofia (6 milioni di euro).

Completano le risorse altri 650mila euro per ulteriori interventi inerenti ai fiumi nel territorio di Meldola. Si tratta, nello specifico, di opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell’abitato di Teodorano e in altre aree.