Fiumi in piena, temporali, frane: nuova allerta rossa in Emilia Romagna

La situazione ha indotto Arpae a diramare l’allerta fino alla mezzanotte di domani. E dopo il ponte di Ognissanti arriva la temibile tempesta Ciaran

Bologna, 30 ottobre 2023 - Dopo quella di ieri, oggi nuova allerta rossa per maltempo in Emilia Romagna, dove la situazione sembra peggiorare di ora in ora, tanto da indurre Arpae a diramare appunto una nuova allerta - con partenza a mezzogiorno di oggi e fine a mezzanotte di domani - per piene dei corsi d'acqua, frane, temporali e altri fenomeni.

Fiumi in piena, frane, temporali: da mezzogiorno emanata una nuova allerta rossa
Fiumi in piena, frane, temporali: da mezzogiorno emanata una nuova allerta rossa

In tempo reale si possono in effetti toccare con mano i danni del maltempo, a partire dall’ovest della regione: si segnalano allagamenti e frane nel Piacentino, un ponte crollato e un disperso a Parma.

Secondo gli esperti de iLMeteo.it a causare questi danni è il ciclone di Halloween, che promette di durare parecchio: "Continuerà a piovere per almeno altri 10 giorni", assicurano i meteorologi.

Le previsioni meteo di Arpae

Progressivamente nel corso della giornata la perturbazione è in movimento verso est, coinvolgendo quindi le province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, soprattutto nella zona montana. Dalla serata – prevede Arpae – ci sarà  un’”estensione delle precipitazioni, di debole-moderata intensità, anche al settore orientale della regione”.

Per domani, martedì 31 ottobre, Arpae prevede cielo "inizialmente nuvoloso con precipitazioni residue sui rilievi appenninici, localmente a carattere temporalesco, in attenuazione. Dalla tarda mattinata ampie schiarite ad iniziare dalle zone di pianura, mentre permarranno addensamenti lungo i rilievi". Mercoledì 1 novembre la  situazione tende a normalizzarsi: cielo “irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo i rilievi, dove saranno associati a deboli piovaschi”.

Approfondisci:

Meteo, le previsioni di Halloween: pioggia sul ponte (ma non dappertutto)

Meteo, le previsioni di Halloween: pioggia sul ponte (ma non dappertutto)

Vento e mareggiate

Il meteorologo Ampro Roberto Nanni, specifica: "Il vento è previsto intensificarsi con rinforzi temporanei e locali fino a burrasca forte. Le raffiche maggiori che potrebbero pregiudicare il superamento delle soglie anemologiche di attenzione per il territorio Riminese sono: intorno all'ora di pranzo per venti da est-sud-est, nel corso della serata per venti da sud e nel pomeriggio di domani per venti da ovest-sud-ovest". Poi, tra giovedì 2 e sabato 4 "le dinamiche atmosferiche suggeriscono la possibilità che si verifichino nuove criticità per vento e mareggiate".

Quando arriva la tempesta Ciaran

"In queste ore il Nord Italia è sotto l'azione dell'ennesima perturbazione atlantica, particolarmente intensa su alcune aree dove si registrano punte di oltre 80-100mm", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. "Situazione particolarmente critica tra Appennino ligure orientale ed Emilia, dove si registrano numerose criticità idrogeologiche, esondazioni e anche il crollo di un ponte nel Parmense". Una perturbazione che si sposta veloce: "Nel corso di martedì 31 il fronte estenderà la sua azione pure al Centrosud, con rovesci e temporali sparsi in particolare tra Toscana, Umbria, Marche e in generale lungo il versante tirrenico. Ad ogni modo si tratterà di piogge in genere meno intense e organizzate rispetto al Nord". Dopo Ognissanti, continua l'esperto, "un nuovo intenso ciclone nord atlantico si farà strada sul Nordovest Europa impattando le Isole Britanniche giovedì 2 novembre. Si tratterà di una vera tempesta, già battezzata Ciaran, responsabile di intenso maltempo con venti particolarmente violenti e raffiche potenziali persino di oltre 130-150km/h tra Francia nord occidentale, Inghilterra e Galles. Successivamente l'azione ciclonica si estenderà a gran parte d'Europa pilotando l'ennesima perturbazione anche sull'Italia dove tra giovedì 2 e venerdì 3 è attesa una nuova fase di maltempo dapprima al Nord, poi anche al Centrosud, con venti talora burrascosi e raffiche di oltre 90-100km/h. Con tutta probabilità l'autunno continuerà a ruggire anche nei giorni successivi con ulteriori perturbazioni per tutta la prima decade di novembre" concludono da 3bmeteo.com

.